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Come Funzionano gli Hashtag su Instagram e Come Sceglierli

16/04/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

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Oggi ti parlerò del terzo social network più utilizzato, dopo Facebook e YouTube: Instagram.

Si tratta di un social media, utile per aumentare la brand awareness, che si basa sulla condivisione di foto e video, e funziona tramite hashtag.

Gli hashtag sono un argomento che genera negli utenti emozioni differenti: chi li ama, chi li odia, chi ne abusa e chi preferisce evitarli. Chiariremo in questo post come funzionano gli hashtag su Instagram e come sceglierli.

Cosa sono gli hashtag di Instagram?

Instagram, piattaforma sorella di Facebook (acquistata da Mark Zuckerberg nel 2012), vive di visual content. Ognuno di questi contenuti può essere cercato, organizzato e diffuso tramite hashtag.

Di cosa sto parlando? Di una qualsiasi parola o espressione che, preceduta dal cancelletto (#), consente di attribuire un’etichetta ad un contenuto all'interno del social.

Nell'ecosistema di Instagram gli hashtag assumono un ruolo strategico poiché aumentano la possibilità del contenuto di essere visualizzato da altri utenti.

Come si usano gli hashtag su Instagram?

La regola aurea è la coerenza.

Utilizza hashtag coerenti con il contenuto al quale fanno riferimento: è l’unico modo per fare breccia tra le migliaia di contenuti che popolano la piattaforma.

Ricorda che puoi inserire un massimo di 30 hashtag, da utilizzare sia nei post del feed che nelle Instagram Stories.

Inoltre, per avere il massimo della visibilità, evita di fare copia e incolla di quelli di cui si abusa di frequente (#tagforfollow per esempio): varia nell’uso degli hashtag e scegli tra quelli che a livello semantico risultano in linea con il tuo post.

Il ruolo strategico del cancelletto è confermato dalle continue evoluzioni che lo interessano: da qualche periodo possono essere seguiti, proprio come avviene con i profili. Da marzo 2018 è anche possibile cliccarci sopra, nella bio di un account, assieme ai tag di altri profili preceduti dalla @.

In questo modo sarà possibile portare traffico ad un ulteriore progetto contraddistinto da una determinata keyword.

Come scegliere gli hashtag su Instagram?

Gli hashtag si dividono in tre gruppi:

  • grandi (vanno oltre i 5 milioni di post taggati),
  • medi (da 1 a 5 milioni di post taggati)
  • piccoli (da 0 a 999.000 post taggati).

Dovrai quindi trovare quelli più pertinenti rispetto al contenuto postato scegliendo tra queste categorie.

Consiglio di valutare il gruppo di hashtag più ristretto (con meno concorrenza), perché evitano che il tuo post vada a perdersi tra miriadi di altri contenuti.

In questo modo avrai maggiori possibilità di ottenere visibilità.

 

I social, assieme ad altri strumenti, contribuiscono ad aumentare la brand awareness e a farti trovare più clienti.

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Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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