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Come Fare un Titolo Efficace per Attrarre il tuo Target Digitale?

09/01/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come-Fare-un-Titolo-Efficace-per-Attrarre-il-tuo-Target-Digitale

Scrivere un blog post di qualità, titolo compreso, è un'impresa ardua. Oltre a padroneggiare l’argomento su cui vuoi dare consigli devi selezionare le informazioni più importanti. Essere utili, chiari, concisi e persuasivi a partire dal titolo più che una passeggiata è una maratona e in questo articolo ti spiego come scrivere titoli efficaci per i tuoi blog post.

Usa i Numeri!

Con un numero all'interno del titolo, ad esempio “3 modi per scrivere titoli efficaci”, il tuo lettore sarà molto più propenso a cliccare e leggere il post rispetto ad articoli con titoli testuali.

Offri quel quid in più al tuo lettore affinché scelga il tuo di post in mezzo a quelli del tuo competitor presenti sulla pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Come?

ESEMPI

  • “Titoli efficaci: i 3 migliori consigli”: un titolo del genere implica che tu abbia fatto una selezione, scegliendo di inserire nel contenuto destinato al tuo lettore quelli più pertinenti

  • “Titoli efficaci: 3 consigli mai svelati”: lascia presupporre la proposta di un contenuto unico, che contiene delle informazioni esclusive.

Offri soluzioni ai problemi dei tuoi utenti

Il tuo lettore sta cercando online perché ha un’esigenza: deve risolvere un problema, trovare consigli, cercare di arrangiarsi guardando dei tutorial, etc.

Mostrargli la soluzione è un vantaggio che salterà ai suoi occhi. Per utilizzare questa tecnica puoi scrivere contenuti con titoli ben riconoscibili, inglese si chiamano "How To" e nella nostra lingua puoi individuarli perché sono tutti quelli che iniziano con “Come fare a …”.

Una premessa del genere garantisce al lettore che all’interno del post troverà la risposta che cerca.

Aiuta il lettore ad evitare errori

Se ti consiglio di evitare di fare qualcosa sarai certamente interessato a capirne il motivo.

Un esempio: “Gli errori da evitare nella stesura del titolo”.

Un titolo ribaltato in negativo instillerà nel tuo lettore curiosità e voglia di approfondire, anche solo per il gusto di obiettare. 

Usa le classifiche

Questo espediente farà capire al tuo lettore che all’interno del blog post troverà una lista di soluzioni, consigli, idee, spunti ai quali ispirarsi.

Un titolo del genere potrebbe essere: “5 autori a cui ispirarti per scrivere il titolo perfetto”.

Le alternative sono amate da tutti, il tuo lettore ti ringrazierà. Accompagnalo a creare la SUA idea. 

Interroga i lettori

Anche in questo caso la voglia di conoscere la risposta da parte del tuo lettore fa la differenza.
Per esempio “Come si scrive un titolo efficace?” ti pone in uno stato di curiosità e quindi la probabilità che clicchi per leggere l'intero articolo è elevata. 

Evita di accontentarti

 

Il titolo è chiaro, corretto dal punto di vista della grammatica, ottimo lavoro. Puoi lasciarlo così com’è oppure perfezionarlo. Stai provocando il tuo lettore? Lo stai sorprendendo? Stai catturando la sua attenzione? Scoprilo analizzando i dati. 

Sai che esistono software che ti possono dire quali post blog sono più apprezzati dai tuoi lettori? Il controllo e l'analisi ti permette di migliorare.

La comunicazione testuale è fatta di personalità e cura ed è alla base di ogni strategia di marketing digitale. 

Nella comunicazione sui canali web (siti e social) i testi e le immagini devono parlare, farsi comprendere al meglio ed essere pensati sia per promuovere la tua azienda sia per attrarre i tuoi potenziali clienti. 

Vuoi ottimizzare la tua strategia online? Parla anche tu con un nostro esperto per capire qual è la soluzione migliore per la tua azienda.

mettiti in contatto con noi per un'analisi personalizzata

 

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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