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Come creare una pagina Facebook aziendale in 7 step

31/05/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

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Con i suoi due miliardi di utenti attivi al mese Facebook è una vetrina importante per la tua impresa e un luogo dove gli utenti possono trovarti con facilità. Avere una pagina Facebook aziendale è gratuito e ti consente di accedere a numerosi strumenti e funzionalità di marketing, sia per attività online o che per negozi fisici.

Hai già un profilo privato su Facebook? Bene, segui questa nostra guida aggiornata su come creare una pagina Facebook aziendale in 7 step.

Step 1. Crea la pagina

È probabile che tu ti stia chiedendo: che differenza c’è tra un profilo e una pagina?

Un profilo di Facebook è un account personale, al quale accedi tramite mail/nome utente e password e dove condividi informazioni a titolo personale.

A partire da un profilo hai la possibilità di creare la pagina della tua azienda, per promuovere le tue attività e il tuo brand. Tramite la pagina accedi anche a numerose risorse, come le statistiche e le analisi del pubblico che vi fa visita.

Per la versione desktop, in alto a destra c’è la funzione “Crea” - “Pagina”.

Nella versione App basta entrare dal menù in alto a destra e cliccare su “Crea una nuova pagina”.

Step 2. Scegli il nome della pagina

Dai un nome alla pagina: utilizza il nome della tua azienda e una specifica che aiuti subito gli utenti a capire chi sei e cosa fai, senza però rendere il titolo troppo lungo: “Il Mattone Costruzioni Edili”, “Pasticceria La Fragola”, “Parrucchiere Uomo Saloon 5”.

Step 3. Inserisci le categorie

La prima cosa che ti verrà chiesta consiste nell'inserire alcune informazioni di base della tua attività.

Clicca sulle voci “azienda” o “brand” e cerca tra le alternative proposte quella che meglio descriva la tua attività, il tuo servizio o i tuoi prodotti.

Se la tua azienda è operativa in più settori, inserisci quello prevalente.

La scelta è sempre modificabile in seguito.

Per le aziende con sede fisica si aprono in automatico i campi relativi a indirizzo e numero di telefono.

Step 4. Aggiungi le immagini principali

Aggiungi un’immagine del profilo e una di copertina.

Ti suggeriamo di inserire il tuo logo come immagine del profilo. Per la copertina invece, scegli una foto che faccia comprendere in modo intuitivo il tipo di attività.

Ricorda che queste sono le due immagini che l’utente vede per prime quando entra nella tua pagina, quindi assicurati che siano ad effetto e rappresentative del tuo brand.

Step 5. Arricchisci la pagina di informazioni aggiuntive

A questo punto la pagina è creata: da questo momento inizia la parte più importante. Nella bacheca si apre un messaggio di benvenuto che ti invita a seguire una procedura guidata per aggiungere altre funzionalità. Ecco alcuni esempi:

  • Scegli un nome utente che compare nell'indirizzo web
  • Aggiungi un pulsante nella parte superiore per la call to action, che aiuta gli utenti a contattarti o a compiere azioni specifiche (ad esempio, Contattaci, Inviaci un messaggio, Vai al nostro sito web)
  • Inserisci gli orari di apertura al pubblico, nel caso in cui la tua azienda abbia una sede fisica aperta ai clienti o riceva telefonate da questi.

Step 6. Costruisci la tua fanbase

Invita chi è già tuo cliente a mettere Mi piace alla pagina per gettare le basi della tua fanbase. Saranno poi i tuoi contenuti ad alimentare il numero di persone interessate alla tua pagina.

Oltre a ciò è utile anche creare un gruppo collegato alla tua pagina. I gruppi di Facebook sono diversi dai profili e dalle pagine: sono luoghi dove gli utenti si iscrivono, condividono foto, video e opinioni, oppure iniziano discussioni su argomenti a scelta. Nel gruppo si iscrivono di solito gli appassionati del tuo settore e i tuoi clienti più affiatati.

Qui riuscirai a capire come i tuoi clienti ideali usano i social, quali sono i loro bisogni e quali contenuti preferiscono.

Step 7. Inizia a riempire la tua pagina di contenuti

Ora che la pagina è pronta, inizia a postare contenuti con regolarità: foto, video, sondaggi, almeno 2-3 volte a settimana.

Seguendo questi semplici passaggi potrai gettare le basi per una pagina Facebook aziendale in grado di attirare l’attenzione del tuo pubblico target.

 

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Categorie: Come avere più clienti, Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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