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Come Aumentare le Vendite con il Content Marketing

02/08/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

 

Il Content Marketing rappresenta un ottimo trampolino di lancio per le aziende che vogliono migliorare la brand awareness e, come conseguenza, aumentare le venditePerché? Presto detto.

Pianificare campagne di Content Marketing consente al brand di partecipare e farsi trovare dagli utenti che ricercano soluzioni ai propri problemi.

Un meccanismo molto potente che aumenta in modo esponenziale la possibilità che il tuo brand divenga la loro scelta di acquisto!


La Strategia Efficace

Perché ciò accada dovrai passare a una strategia di Inbound Marketing.

Tale approccio prevede la realizzazione di diverse tipologie di contenuti che hanno come obiettivo attrarre gli utenti interessati  in modo spontaneo, dare soluzione ai loro bisogniDifferisce dunque dall’Outbound Marketing che si occupa di spingere, per esempio tramite campagne di advertising, i contenuti verso utenti disinteressati per creare in loro il desiderio.

Come fare?


Step 1. Fissa gli Obiettivi

Prima di partire con qualsiasi operazione è necessario avere definito in modo chiaro gli obiettivi. Vale anche per le campagne di Content Marketing. Il percorso verso il raggiungimento di ogni obiettivo dovrà essere tracciato attraverso documenti di reportistica mensile e misurato a cadenza costante.

 

Step 2. Usa i Contenuti come Guida

La gran parte delle aziende offre prodotti e servizi di qualità, che però hanno necessità di essere percepiti come tali dagli utenti per essere acquistati dai clienti.

Ed è qui che entrano in gioco i contenuti: grazie alla capacità di attirare l’utente e portarlo verso un brand.


Step 3. Comunica Autorevolezza

La produzione di contenuti che mostrano di essere competenti rispetto al settore in cui si opera consente di coltivare e aumentare gradualmente la fiducia che gli utenti ripongono nel tuo brand. Come sto facendo io con questo articolo, regalandoti formazione per dimostrarti che il Marketing è un abito dalle molte sfacettature, che coosciamo bene.

Creare contenuti che hanno attinenza con macroargomenti affini al settore permette di comunicare che possiedi esperienza e quindi autorevolezza. 

Come? Pubblicando blog post e le recensioni di chi ha fatto esperienza dei tuoi prodotti e servizi.

 

Step 4. Analisi dei Link in Entrata e in Uscita

Che siano in entrata o in uscita, i link portano al tuo sito un valore inestimabili ai fini della SEO, che rappresentano uno dei fattori di ranking a prescindere dai continui cambiamenti degli algoritmi.

Quando un contenuto di qualità riesce ad essere citato, condiviso o linkato si verifica un miglioramento del posizionamento, dunque un aumento del traffico al quale sarà correlato un aumento delle vendite.

Lo stesso principio va applicato alla gestione puntuale dei social media di proprietà dell’azienda: la pianificazione apporta enorme valore alla tua azienda, in qualità di referral e in termini di aumento della notorietà del brand. A patto, naturalmente, che si tratti di un sito inboundIn caso contrario, le campagne di Content Marketing produrranno un aumento del traffico ma non del conversion rate. Quello che ci interessa per aumentare i contatti, invece, è proprio il conversion rate.

Bene, siamo in dirittura d’arrivo: le campagne di Content Marketing hanno raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato.

Ora tocca alle strategie di lead generation accompagnare l'utente verso l’acquisto. Scopri subito come attrarre traffico e aumentare i contatti e fatti un'idea dei prezzi per realizzare la strategia per la tua azienda.

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Categorie: Come Fare Brand Awareness, Generare Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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