logo2-aimon-blog.png

Arriva in Italia Google Pay, sai come Usarlo nella tua Attività?

30/10/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Arriva in Italia Google Pay, sai come Usarlo nella tua Attività?

Fare shopping dal tuo account Google è oggi possibile anche in Italia. La nostra nazione è divenuta infatti il ventunesimo Paese a cui il colosso di Mountain View offre la possibilità di effettuare pagamenti in modo semplice e immediato grazie l’app Google Pay.

I tuoi consumatori potranno affidarsi a questo metodo di pagamento in tutte le property di Google e nei punti vendita fisici.

Sei pronto a dare loro una nuova esperienza di acquisto?

In questo post ti spiegheremo tutti i dettagli.

Cos’è Google Pay

Si tratta in sostanza di un’applicazione per gestire le proprie carte di credito, debito e prepagate.

Una volta scaricata da Google Play e installata, deve essere associata ad una carta di credito, debito o prepagata.

E dopo aver concluso l’inserimento dei dati, la gestione delle carte potrà essere affidata al tuo account Google.

Le banche che supportano il servizio sono attualmente: Banca Mediolanum, Hype, N26, Widiba, Boon e Nexi. Nei prossimi mesi si aggiungeranno Iccrea Banca e Poste Italiane.

 

Come funziona

Per effettuare i pagamenti l’utente dovrà esclusivamente attivare lo schermo dello smartphone o lo smartwatch e appoggiarlo al POS, senza avere nemmeno necessità di aprire l’app. 

La modalità infatti riprende la ben nota modalità contacless, supportata dalla tecnologia NFC.

Per importi superiori ai 25 euro sarà richiesto all’utente l’inserimento di un codice di conferma sul display del dispositivo mobile, mentre gli acquisti al di sotto di tale soglia saranno liberi da ulteriori inserimenti.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che l’app funge anche da wallet: offre quindi la possibilità di avere in memoria carte fedeltà, di imbarco, per il cinema, eccetera. Insomma, un portafoglio a portata di qualsiasi dispositivo mobile.

 

Dove funziona Google Pay

Qualsiasi esercente che accetti la modalità contactless potrà accettare il nuovo metodo di pagamento; naturalmente anche siti web e app.

In generale sarà possibile pagare con l’applicazione nei punti vendita, sia fisici che virtuali, che espongono l’icona Google Pay tra le modalità di pagamento.

 

Compatibilità

L’app è compatibile con tutti gli smartphone supportati da Android, dalla versione 5.0 in avanti.

Oltre a smartwatch Wear OS con tecnologia NFC. 

 

Sicurezza

Molti utenti hanno manifestato timore nei confronti di Google Pay a causa di possibili frodi nelle transazioni.

Basta sapere che il metodo di pagamento in questione per garantire la sicurezza e bloccare usi non autorizzati genera ad ogni pagamento un numero di carta virtuale per preservare quello reale.

Inoltre i dati della carta collegata all’account Google non saranno memorizzati sul dispositivo mobile. In questo modo, anche nel caso in cui venga rubato al tuo cliente, il disonesto avrà accesso negato alla carta di credito del malcapitato.

Insomma, le innovazioni si susseguono e mettono alla prova la capacità del tuo brand di stare al passo.

Scopri come affrontarle per aumentare le tue vendite attraverso la guida al mass marketing ragionato.

scarica la guida gratuita marketing ragionato

Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti