Normativa Concorso a Premi: Come Affrontarla

[fa icon="calendar"] 9-feb-2018 12.40.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

normatica-concorso-premi.jpg

Organizzare un concorso a premi online è certamente il modo migliore per far crescere la notorietà della tua azienda, per ottenere centinaia di nuovi contatti, per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio in modo nuovo, piacevole e sicuramente con grandi risultati.

Vuoi sapere da dove cominciare? La normativa di un concorso a premi non è semplicissima, vediamo come affrontarla.

La Burocrazia della Normativa Concorso a Premi

Innanzitutto, devi seguire alla lettera una procedura precisa, che prevede la gestione di questa serie di documenti: 

  • Comunicazione di svolgimento, da presentare entro i 15 giorni prima dell’avvio del concorso.

  • Regolamento, dove devono essere indicati soggetti promotori, durata, ambito territoriale, modalità di svolgimento, valore indicativo dei premi messi in palio, termine della consegna, dati delle onlus alle quali devolvere i premi non assegnati.

  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio: nel caso di sistema di rinvenimento immediato dei premi messi in palio dal concorso, l'inserimento di tagliandi o altri elementi vincenti, tra quelli non vincenti, il promotore deve certificare tramite dichiarazione sostitutiva, la conformità del sistema in parola al regolamento.

  • Documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi: la cauzione viene depositata al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) ed è pari al 100% del valore complessivo del montepremi, al netto dell’imposta sul valore. La cauzione viene svincolata trascorsi 180 giorni dalla data di trasmissione del verbale, previa idonea verifica da parte del Ministero che, attestato il regolare svolgimento del concorso, dispone lo svincolo della cauzione. In caso di violazioni nella consegna dei premi, il Ministero incamera la cauzione.

  • I termini e i riferimenti territoriali. Il termine massimo di durata di un concorso a premio è di un anno e il concorso deve essere circoscritto a un’area ben precisa.

Fondamentale è poi il rispetto della Legge sulla Privacy per quanto attiene la raccolta e il trattamento dei dati personali, e del Dpr 401/2001 (regolamento in vigore in materia di lotterie, tombole, concorsi e operazioni a premi).

 

Stai pensando a un concorso faidate?

 

Naturalmente, puoi decidere di fare tutto da solo, ma dal momento che i rischi di un piccolo errore possono essere sia economici che d’immagine, rischieresti di mandare in fumo tutti gli investimenti fatti per promuovere il tuo prodotto o servizio.

Infatti la sanzione per la realizzazione di un concorso a premi irregolare prevede una multa che arriva fino a tre volte l’ammontare dell’imposta sul valore aggiunto dovuta sul montepremi.

Quindi fai bene attenzione: più sarà alto il montepremi, più alta sarà la sanzione!  

Il faidate per i concorsi a premi è sconsigliato non solo per la burocrazia piuttosto macchinosa prevista, ma anche per il tempo che ti impegnerebbe a organizzare tutto.

 

Devi pensare inoltre che, anche una volta eseguita la procedura in modo perfetto, non è finita qui!

 

Il concorso, dal momento che viene messo online, non va certo avanti da sé: occorre promuoverlo, aiutare le persone che hanno commesso un errore in qualche passaggio. Non solo: bisogna monitorare i commenti sui social.

Insomma, assistenza e presenza sui social sono fondamentali.

 

Vantaggi di una piattaforma pronta

Abbiamo sviluppato una piattaforma pronta a cui puoi affidarti serenamente. 

 Ecco i vantaggi di un software pronto per i concorsi online:

  • Risparmio di tempo, perché le pratiche burocratiche sono già risolte
  • Non c’è bisogno di competenze aziendali specifiche
  • Il regolamento è già pronto
  • La privacy è aggiornata
  • Risparmio di costi perché il software è già stato sviluppato
  • L’assistenza è inclusa nel prezzo 

 

Per entrare subito nel mondo dei concorsi a premi online e comprenderne tutte le potenzialità, scarica la Guida gratuita in cui troverai ogni informazione.

 Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in formato PDF.

New Call-to-action

Categorie: concorso a premi

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

Come fare concorsi a premi per farsi conoscere e aumentare il database

Iscriviti al nostro blog

Articoli recenti