Come Aumentare la Lista dei Clienti

[fa icon="calendar"] 12-ott-2017 12.15.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

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Per un’azienda la lista dei clienti è un tesoro prezioso: l’obiettivo è quello di farlo crescere fidelizzando i clienti e trovando sempre persone nuove a cui proporli. Tra le opzioni efficaci, il concorso a premi online si guadagna un posto d’onore per la velocità e l’efficacia con cui assolve a questo suo compito. 

Perché Scegliere un Concorso a Premi Online

Un concorso a premi online ti permette la massima resa del messaggio che vuoi rivolgere a un potenziale cliente.

Presentare la tua offerta significa presentare te stesso. Farlo attraverso un gioco digitale incentiva l’interazione con coloro che vuoi raggiungere. In un breve ritaglio di tempo libero le persone possono divertirsi e mettersi alla prova con quiz e test, imparando qualcosa sui tuoi prodotti e possono anche vincere qualcosa. 

Nella fase di elaborazione e progettazione è fondamentale mantenere una linea coerente tra il livello di difficoltà del gioco e il valore del premio in palio. Se fai una buona impressione e riesci a convincere il partecipante del reale valore di ciò che gli proponi, fai un regalo alla tua attività. Si perché dopo aver partecipato al concorso, molti giocatori torneranno a vedere cos’altro proponi che può rispondere alle loro necessità. Ma non è un caso.

Db Building: Come Aumentare la Lista Contatti 

Attraverso il gioco tu avrai guadagnato moltissimi nominativi nuovi da inserire nel database e da nutrire con l'invio di contenuti utili, offerte e promozioni.

In un concorso a premi il giocatore, per partecipare, accetta di iscriversi e lo fa volontariamente perché ha scoperto qualcosa che lo diverte. All’atto dell’iscrizione vengono inseriti i dati personali che vengono raccolti e trattati ai sensi della legge sulla privacy ma che potranno essere poi usati dal tuo ufficio marketing per inviare email o SMS.

Nella loro piacevolezza, i concorsi online hanno uno svolgimento veloce e altrettanto rapidamente arricchiscono il database contatti.

Quando c’è interesse per le proposte, c’è un interesse anche per il soggetto promotore o per i contenuti e le tematiche che questo affronta, il che significa che esiste lo spazio ideale per mantenere il contatto nel tempo.

Raccogliere nuovi recapiti e incrementare la lista dei clienti comporta un beneficio a livello promozionale e pubblicitario. Una volta inseriti gli indirizzi nel tuo CRM, è possibile: 

  • Dare alle persone che visitano il tuo sito contenuti e informazioni utili;
  • Inviare nuove offerte a chi ha già acquistato per incentivare a farlo di nuovo;
  • Fidelizzare i tuoi clienti invitandoli a eventi in sede o riservando delle promozioni.

Fare DB Building vuol dire agire sulla lista dei contatti, aggiungendo ai nomi già esistenti, contatti sempre nuovi. Indirizzi email, numeri di telefono e recapiti stanno alla base dell'attività aziendale perché senza una comunicazione attiva con i clienti, potenziali e fidelizzati, non è possibile farsi conoscere e crescere.

Giovanni, un imprenditore che vende caldaie, spiega: “Mentre il concorso era attivo abbiamo continuato a raccogliere nuovi nominativi e il risultato è stato impressionante in termini di numeri e nuovi contatti. Al termine del periodo di gioco siamo anche riusciti anche a ottenere un dato sulla concreta conoscenza dei sistemi che proponiamo da parte dei nostri clienti potenziali. Questo è stato ed è fondamentale per impostare una strategia di marketing più efficace e mirata”.

Per scoprire tutto sui concorsi a premi e capire cosa ti serve per realizzarne uno, scarica gratis la guida completa. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia.  Come generare contatti a basso prezzo con un concorso a premi

Categorie: Aumentare il Database di Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.