SMS Pubblicitari: Come, Quando e Perché Usarli

[fa icon="calendar"] 10/05/17 12.15 / da Franco Turra

Franco Turra

SMS Pubblicitari: Come, Quando e Perché Usarli

Gli SMS pubblicitari sono uno strumento economico e immediato per raggiungere un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e servizi. Migliaia di attività commerciali, negozi, bar e ristoranti li stanno già utilizzando con successo per trovare nuovi clienti. In questo articolo ti spiego come è facile costruire una campagna marketing efficace, quando è meglio inviare i messaggi e perché usarli per far decollare il tuo business.

 

Come Raggiungere Nuovi Clienti, in un Istante 

Una campagna di SMS marketing ben organizzata ti permette di raggiungere i clienti giusti al momento giusto. Tranquillo, per farlo sono sufficienti competenze digitali di base, mentre il budget sei tu a definirlo. Bastano pochi minuti: il tempo di comporre un messaggio accattivante e conciso, per convincere i potenziali clienti a venire a trovarti in negozio e a provare i tuoi prodotti. 

Il successo di questa forma di marketing sta tutto nella profilazione del tuo cliente tipo. Diversamente dalla pubblicità tradizionale, ad esempio quella fatta in TV, in radio o con i volantini distribuiti porta a porta, il tuo SMS viene recapitato a un gruppo specifico di persone, che tu stesso hai scelto. 

Collegandoti al sito di Aimon puoi sfruttare l’immenso database di contatti (raccolti nel pieno rispetto della legge sulla privacy) e inviare SMS pubblicitari a migliaia di persone, in pochi istanti. Puoi selezionare il sesso, l’età e anche l’area geografica di tuo interesse, per definire il target che corrisponde esattamente al tuo pubblico di riferimento.

 

Quando è Meglio Inviare SMS? 

Evita di cogliere i tuoi clienti nei momenti meno opportuni e cerca di ragionare sulle loro abitudini per programmare il momento giusto.  

Pianifica sempre la tua campagna di SMS marketing con largo anticipo e programma l’invio dei messaggi in orari e periodi coerenti con la tua attività. Se, ad esempio, vuoi aumentare la clientela del tuo bar o ristorante durante la pausa pranzo, invia un SMS promozionale per segnalare le novità del menu più o meno verso metà mattina, indicativamente tra le 10.30 e le 11, fornendo anche il tuo numero di telefono per le prenotazioni.

In questo orario, infatti, l'appetito inizia a farsi sentire e spesso chi lavora fuori casa non ha ancora deciso dove andare a mangiare. 

In alternativa, se gestisci un negozio di abbigliamento, puoi inviare un SMS pubblicitario per comunicare l’arrivo della nuova collezione e riservare uno sconto speciale a chi si reca nella tua boutique durante l’evento di presentazione. 

Agire in maniera tempestiva ti permette di ottimizzare le risorse, ottenendo un riscontro immediato!

 

Perché la Pubblicità via SMS è così Efficace?

L’invio di sms pubblicitari per lanciare un nuovo prodotto, reclamizzare un servizio innovativo o per invitare i clienti all’inaugurazione del tuo locale, è in assoluto il metodo più veloce ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

  • È facile, perché lo fai online senza installare alcun software
  • È immediato, perché il 98% degli SMS viene letto entro 2 minuti
  • È economico, perché non richiede grandi investimenti
  • È sicuro, perché permette di monitorare i risultati

 

Per Esempio

Ipotizziamo tu gestisca uno studio dentistico e voglia ampliare la tua rete di contatti.

Il tuo target è abbastanza eterogeneo, quindi puoi acquistare un pacchetto per inviare 1.600 SMS a un target composto da uomini e donne, tra i 25 e i 60 anni, residenti in un raggio di 20 km dal tuo ambulatorio. 

Il messaggio interattivo da inviare potrebbe essere simile a questo: 

“STUDIO SMILE ti invita a visitare la clinica di via Venezia, a Milano. Primo controllo GRATUITO. Rispondi OK per avere sconto 20% su seduta igiene orale”. 

Se tra queste 1.600 persone, ce ne sono anche solo 40 che rispondono al tuo messaggio, autorizzandoti così a visualizzare il loro numero di telefono, avrai investito poco più di 3 euro per ogni nuovo cliente guadagnato.

 

Ora non ti resta che provare a impostare una vera campagna di marketing per far risalire la tua attività. Per farlo, scarica la guida gratuita dove ti spiego passo passo come inviare SMS pubblicitari che convertono.

 Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: Come avere più clienti

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.