Come Pubblicizzare un Negozio: il Metodo Facile

[fa icon="calendar"] 03/03/17 12.00 / da Erica Mazzonetto

Erica Mazzonetto

Come Pubblicizzare un Negozio: il Metodo Facile

Usare Internet, Facebook, fare marketing con gli SMS. Queste sono solo alcune delle possibilità di promozione per il tuo negozio che si affiancano alle tipologie tradizionali: volantini, spot, spazi sui giornali.  La carne al fuoco è talmente tanta che potresti sentirti in difficoltà nella scelta del metodo giusto per promuovere il tuo negozio. Ma da esperto di Marketing ti posso dire che gli SMS sono il mezzo più facile, efficiente e veloce per avere nuovi clienti. Ecco perché funzionano.

Perché gli SMS Funzionano

Scegliere gli SMS per inviare promozioni e pubblicizzare il tuo negozio è facile, migliaia di imprenditori li usano da anni per lanciare nuove collezioni o promuovere eventi nel proprio punto vendita.

  • Se hai una lista di numeri di clienti, puoi spedire direttamente dei messaggi. Puoi farlo dal sito internet di Aimon acquistando dei pacchetti di SMS a prezzi veramente vantaggiosi.
  • Se non hai una lista clienti e vuoi invitare volti nuovi nel tuo negozio, hai la possibilità di accedere a database autorizzati e spedire messaggi a persone della tua città che rappresentano il tuo potenziale cliente. Puoi farlo seguendo una procedura guidata sempre dal sito di Aimon alla sezione SMS Marketing.

Fare marketing con gli SMS è inoltre efficace e veloce. Veloce perché in pochi minuti puoi organizzare una campagna e spedire i tuoi messaggi; efficace perché il 98% degli SMS spediti viene letto entro 2 minuti: puoi dire lo stesso delle altre soluzioni pubblicitarie?

Quando distribuisci volantini non puoi sapere se qualcuno ci presta attenzione oppure se lo getta immediatamente. Lo stesso vale per la pubblicità su giornali e riviste: non puoi sapere esattamente chi legge il tuo annuncio.

Se ti stai chiedendo quale budget ti serve per una campagna di SMS Marketing eccoti la risposta. Il costo per SMS è tra i 4 e gli 8 centesimi l’uno: il budget per la promozione lo stabilisci tu a seconda di quanti clienti nuovi vuoi attrarre!

 

Quando Usare l'SMS Marketing?

Perché un'attività di marketing possa produrre effetti concreti, come pubblicizzare un negozio efficacemente, è necessario avere un piano, programmando più campagne e monitorando i risultati. In alternativa, azioni isolate non produrranno effetti continuativi.

Il mio consiglio è di acquistare un pacchetto di SMS e usarli per diverse campagne. In questo modo potrai programmare diverse campagne. Ecco alcuni esempi:

  • Calendario alla mano, puoi inviare promozioni in occasione di Natale, saldi, Pasqua, Festa della mamma, Festa del papà, Ferragosto, eccetera. Questo si chiama real time marketing e consiste nel programmare le offerte in corrispondenza delle feste fisse.
  • Lancio di una collezione/prodotto nuovo: puoi inviare SMS che invitano i clienti a provare la novità e dare un'opportunità di sconto.
  • Per l'inaugurazione o la riapertura di un punto vendita puoi spedire inviti a vedere il nuovo look e i nuovi prodotti in vetrina.
  • Invita clienti e non clienti a un aperitivo in negozio per festeggiare l'anniversario dell'apertura o un'altra data speciale
  • Pianifica promozioni stagionali, per esempio: "Sta arrivando l'estate, vieni a scoprire le infradito. Solo per questo sabato il 2x1 al negozio SHOES di piazza San Marco".

In questo modo avrai sempre nuovi volti in negozio e la possibilità di allargare il tuo database di clienti. Ora che sai come organizzare una campagna marketing, scarica subito la guida gratis che ti spiega come spedire i tuoi messaggi con esempi concreti.

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Categorie: Marketing Negozio

Erica Mazzonetto

Scritto da Erica Mazzonetto

Responsabile Grafica & SMS Marketing Specialist - Con un passato nella grande distribuzione e nel settore assicurativo, Erica ha sviluppato un’enorme conoscenza del mercato al dettaglio e riesce a consigliare al meglio tutte le aziende che vogliono trovare nuovi clienti con nuove strategie di marketing in tutta Italia. La creatività è la chiave del successo aziendale, questo la contraddistingue da tutti i suoi colleghi. Precisa, creativa, fuori dagli schemi.