Avere più Prenotazioni: come Pubblicizzare un Ristorante

[fa icon="calendar"] 24/02/17 12.00 / da Erica Mazzonetto

Erica Mazzonetto

Avere più Prenotazioni: come Pubblicizzare un Ristorante

Ci sono giorni in cui riempire la sala è un’impresa e altri in cui l’impresa diventa gestire tutti i clienti. Se vuoi riempire la sala anche nei giorni di afflusso più basso è opportuno pensare a una strategia di promozione per intercettare potenziali clienti che aspettano solo il tuo invito. Come trovarli? Leggi questo articolo.

Per portare nuovi clienti nel tuo ristorante devi saper usare bene la pubblicità. Il problema è che i metodi tradizionali non sono più adeguati alla tua attività. Se fai un inserzione su una rivista di cucina per esempio, o fai stampare dei volantini da distribuire nel quartiere, non è detto che le persone lo vedano in tempo per la cena o il pranzo. Bisogna riuscire a consegnare il tuo annuncio promozionale al momento giusto e alle persone giuste, e le nuove tecnologie te lo consentono.

Il modo in assoluto più rapido ed efficace per riempire di nuovi clienti il tuo ristorante è l’SMS Marketing. Questo strumento eccezionale si basa sull’invio multiplo di messaggi attraverso piattaforme online che ti possono fornire un elenco di destinatari fuori dalla tua rubrica. Questi numeri sono raccolti ai sensi della legge sulla tutela dei dati personali, quindi le persone che riceveranno la tua pubblicità via SMS se l’aspettano e tu non stai violando la loro privacy. 

Come Fare SMS Marketing per il Ristorante

Per impostare una buona strategia di marketing per avere più prenotazioni devi considerare alcune cose:

  1. Quale cliente ti serve? Studenti o lavoratori in pausa pranzo, coppie in cerca di un posto carino per la cena o gruppi numerosi? 

  2. A seconda del cliente che vuoi, studia la tua promozione. Per esempio, se vuoi riempire la sala all’ora di pranzo il tuo target sono studenti e lavoratori, uomini e donne tra i 20 e i 55 anni. Invia loro un’offerta coerente, non il menù della sera di San Valentino che sarebbe perfettamente inutile. Puoi annunciare un piatto o un’offerta di questo tipo:

    “RISTORANTE DA GIGI per tutta la settimana nel menù pranzo cotoletta + insalata o patatine a 7€. Piatti veg alla carta. Info e prenotazioni GIGI 333 3333.. via Roma 3, Milano”.

    Non dimenticare di inserire tutti i dati del tuo locale: nome, indirizzo e numero telefonico per le prenotazioni.

  3. Il tempismo è tutto. Prendi per la gola i tuoi potenziali clienti all’orario giusto: abbastanza vicino all’ora di pranzo perché sentano l’acquolina, abbastanza presto per evitare che siano già organizzati. Se vuoi clienti in pausa pranzo puoi spedire i tuoi sms alle 11 per esempio, o alle 18 per la cena.

Sei fortunatissimo perché puoi veramente sbizzarrirti organizzando campagne destinate a target diversi in occasione delle feste (San Valentino, Carnevale, Festa della Mamma...), ma anche organizzare dei menù tematici come la Settimana Veg, o annunciare il classico “Giovedì Gnocchi”. Insomma puoi pianificare i tuoi invii con tutta calma.

Questi sono solo alcuni esempi di SMS Marketing efficace che rispondono alla tua esigenza: come pubblicizzare un ristorante. Per trovare la formula migliore non ti resta che iniziare a fare vari tentativi e monitorarne i risultati. Aimon, azienda di SMS Marketing, ti fornisce infatti i risultati delle tue campagne in pochi giorni.

Ora che sai qual è il metodo migliore per fare marketing nella tua città, scarica Gratis la guida pratica che ti spiega la procedura per spedire gli SMS promozionali. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia in formato pdf da leggere quando vuoi.

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Categorie: Marketing Ristorante

Erica Mazzonetto

Scritto da Erica Mazzonetto

Responsabile Grafica & SMS Marketing Specialist - Con un passato nella grande distribuzione e nel settore assicurativo, Erica ha sviluppato un’enorme conoscenza del mercato al dettaglio e riesce a consigliare al meglio tutte le aziende che vogliono trovare nuovi clienti con nuove strategie di marketing in tutta Italia. La creatività è la chiave del successo aziendale, questo la contraddistingue da tutti i suoi colleghi. Precisa, creativa, fuori dagli schemi.