SMS Marketing per Centri Estetici: 3 Obiettivi da Raggiungere

[fa icon="calendar"] 17/12/18 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

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Sei titolare di un centro estetico? Sei alla ricerca di una strategia che ti aiuti a far crescere le vendite?

Bene... sei sulla pagina giusta! In questo post scoprirai come raggiungere i tuoi obiettivi con una strategia che ti permetterà di arrivare agli abitanti della tua area, quelli sconosciuti, quelli non clienti, e motivarli a venirti a trovare. L'SMS Marketing è una delle modalità facili che ti permettono questo.

Data base, dei residenti nell'area che ti interessa, a cui puoi accedere inviando un messaggio massivo.

Il valore dell’SMS Marketing

Si tratta di una approccio che appartiene all’universo del Mobile Marketing in grado di garantire delle performance davvero soddisfacenti:

  • L’open rate è del 98%: un valore dunque più alto rispetto a quello attribuito alle mail, che si aggira attorno al 22%;
  • Il tasso di utenti che legge il messaggio a 3 minuti dalla ricezione dell’SMS è pari al 90%.

Tre obiettivi che puoi raggiungere con l’SMS Marketing

Un alleato davvero prezioso per aumentare i clienti del tuo centro estetico, che ti consiglio per raggiungere tre obiettivi che faranno crescere le tue vendite

1 - Fidelizzare il cliente

L’SMS veicola un messaggio rapido, diretto e conciso direttamente sul dispositivo dell’interessato. Inizia a raccogliere i numeri dei tuoi clienti. Regolarizza la privacy.

Mantenere un rapporto con il cliente e invitarlo a ricordarsi del tuo centro estetico tramite l’SMS Marketing diviene dunque un’attività che deve necessariamente trovare spazio nella tua comunicazione. Il tuo cliente può portarti molto di più di un nuovo cliente, spendendoci molto meno.

L’obiettivo che dovrai perseguire il questo contesto sarà quello di mantenere viva l’attenzione del cliente e offrirgli degli incentivi per soddisfare i suoi bisogni nel tuo salone di bellezza. Fallo sentire unico.

Qualche esempio?

Potresti inviare promozioni dedicate ai servizi che necessitano di applicazioni costanti e ripetute per portare benefici. È il caso dei trattamenti anticellulite.

La promozione potrebbe invitare i clienti che hanno fatto il trattamento nei tre mesi precedenti a ripeterlo nel tuo centro estetico a fronte di un incentivo: un SMS contenete un coupon per uno sconto o la prova di un prodotto particolare e simili. Non farlo potrebbe voler dire relegare una grande quantità di questi a dimenticarsi o a rimandare all'infinito la prenotazione.

2 - Veicolare tante informazioni

L’SMS Marketing associato alla Landing Page è un ottimo strumento se hai bisogno di comunicare tante informazioni. Se vuoi essere maggiormente incisivo con foto, grafiche, spiegazioni, video.

Potresti ad esempio avere la necessità di spiegare alla clientela le funzionalità e i benefici di un nuovo macchinario per l’epilazione laser.

In questo caso la tua strategia prevederà l’invio di SMS a un database di contatti profilati sulla base delle tue esigenze con un copy persuasivo, funzionale a invitare l’utente a cliccare sul link, che lo farà atterrare su una specifica pagina d'atterraggio. Il semplice suo dichiararsi interessato cliccando su una call-to-action ben visibile e potrai chiamarlo per dargli un appuntamento.

3 - Raggiungere utenti in target

La profilazione è fondamentale.

Sparare messaggi nel mucchio porta ad una dispersione di risorse in termini di tempo ed economici. Il database profilato consente invece di raggiungere un target che potrebbe essere realmente interessato ai tuoi servizi.

Un esempio?

Inviare SMS che veicolano una promozione su uno smalto permanente ad un target maschile è un grave errore.

Altro punto a tuo vantaggio sarà l’accesso ad un database in regola con le normative vigenti sulla privacy.

L’attivazione di campagne di SMS Marketing ti consentirà di fidelizzare, comunicare in modo efficace e raggiungere utenti interessati.

Insomma, di incrementare la vendita dei tuoi servizi. Scarica la guida: ti aiuterà a e far crescere il tuo centro estetico.

scarica guida pratica per aumentare clienti

Categorie: SMS Marketing, Marketing Estetista, Come avere più clienti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.