Il social media marketing si serve, per l'appunto, dei social media per generare valore per il brand. Le decisioni dei consumatori sono influenzate dalle informazioni che si trovano in rete e dal passaparola virale che si genera proprio tramite i social network.
Facebook in particolare si rivela uno strumento molto utile in questo contesto: in grado di creare connessioni durature e raggiungere target profilati in modo capillare. Motivo per cui devi padroneggiarlo e includerlo nella tua strategia per renderla ancora più efficace.
Vuoi saperne di più? In questo post ti darò quattro indicazioni per aumentare l'engagement su Facebook.
Procedere alla cieca è un errore che conduce solo a una dispersione di tempi e risorse.
Per gestire la Pagina Facebook della tua azienda in modo strategico devi stabilire degli obiettivi chiari e misurabili.
Facebook ti consente di:
Gestire le relazioni e le interazioni con gli utenti di Facebook permette di raggiungere diversi obiettivi. Qual è il tuo?
Improvvisare il posting è un grave errore che conduce solo alla dispersione di risorse e tempo.
Una volta individuato il tuo obiettivo dovrai concentrarti sulle azioni da intraprendere per raggiungerlo. Dovrai quindi pianificare e organizzare azioni mirate ed efficaci.
Un esempio?
Il tuo obiettivo è il lancio di un nuovo prodotto? Organizza dei teasing, creando contenuti di qualità in grado di suscitare curiosità presso la tua audience.
In seguito passa alla pubblicazione di post che svelino la tua nuova offerta, fino alla creazione di un evento. In questo modo inviterai i tuoi clienti a provare prodotti o servizi presso il tuo punto vendita.
Affinché la tua social media strategy sia efficace dovrai individuare i temi cari ai tuoi utenti e proporli in modo creativo.
Consulta gli insight, individua i post che hanno più successo presso la tua audience e trova dei modi originali per proporli.
Sei un parrucchiere? Creare una rubrica settimanale in cui offri consigli sul taglio di capelli più adatto sulla base della forma del viso dei tuoi clienti.
Ricorda di pubblicare questo genere di post in un giorno preciso della settimana: in questo modo creerai un appuntamento fisso per i clienti interessati, che saranno più motivati a seguirti.
E mi raccomando: al bando l’autoreferenzialità! Lascia che sia il tuo pubblico a lodare la tua attività, che lo faccia tu è davvero scontato (e spesso controproducente)!
Ti consentono di avere visibilità da parte di un segmento profilato in modo capillare.
Attraverso le campagne di Facebook indirizzerai il tuo messaggio ad un pubblico specifico, anche sulla base di caratteristiche che vanno al di là di quelle socio demografiche.
Le Ads ti permettono di selezionare anche azioni effettuate e interessi: le inserzioni sponsorizzate quindi raggiungeranno persone davvero interessate alla tua offerta.
Facebook Ads è uno strumento che lavora in modo efficace in sinergia con altre azioni di marketing (come ad esempio l'SMS Marketing).
Vuoi scoprire come far crescere il numero dei nuovi contatti?
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