Sei approdato su questo post perché hai iniziato a fare lead generation ed è ora di passare allo step successivo: fare innamorare i potenziali clienti del tuo brand con strategie di lead nurturing. Bene: la tua campagna ha portato contatti, ora devono essere accompagnati verso la conversione finale. Dovrai far percepire ai lead che la tua offerta è l’unica in grado di rispondere ai suoi bisogni affinché possa avere fiducia in te e diventare un cliente.
Ogni lead innamorato del tuo brand implica crescita di profitto, ed è proprio attraverso le strategie di lead nurturing che ti sarà possibile stabilire un rapporto di lungo periodo che aumenterà le tue vendite.
Abbiamo già parlato di cosa si intende per lead nurturing e del perché è importante per la tua azienda.
In questo post ti spiegherò quali sono gli strumenti di lead nurturing finalizzati a spingere gli utenti ad acquistare i prodotti o servizi offerti dal tuo brand, ora e in futuro.
Per creare efficaci strategie di lead nurturing occorrono una grande mole di informazioni e dati sui lead generati.
Risulta dunque molto importante la profilazione: creare segmenti di target ti consentirà di rintracciarli ed esporli a contenuti in grado di generare interesse verso la tua offerta.
Strategie di retargeting e remarketing saranno quindi un’ottima spalla.
È il canale privilegiato per creare una comunicazione dal tono personale.
Il 74% degli utenti infatti è propenso a ricevere posta elettronica sugli argomenti che lo interessano (Fonte: Merkle Inc.).
Ribadiamo il concetto: sugli argomenti che lo interessano
Ora che hai capito quali sono i contenuti più interessanti per il tuo target e hai intenzione di veicolarli via mail. Ecco come fare.
A. Individua i tuoi obiettivi
Gli obiettivi di comunicazione dovranno essere chiari.
Individua i contenuti e pianifica gli invii per i gruppi di contatti che si trovano in un determinato step del funnel di vendita.
Ecco degli esempi:
B. Analizza le Call To Action
Cosa sono le call to action lo sai già: invitano l’utente a compiere una determinata azione.
Ciò che ti ricordo di fare è analizzare il percorso del tuo utente poiché i contatti che sono stati attratti dal tuo contenuto e rispondono cliccando sono caldi, e bisogna agire subito. Magari inviando una mail da parte di una persona reale, che offre la possibilità di rispondere a dubbi e incertezze eventuali sull’offerta.
C.Testa. Sempre.
Parti dall’oggetto della mail e continua a fare A/B test che ti consentano di individuare i contenuti che convertono.
Tieni traccia delle performance, a cadenza regolare. La reportistica ti consentirà di intervenire tempestivamente in caso di riallineamento strategico.
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