Perché fare attività di Profilazione Database nell'SMS marketing?

[fa icon="calendar"] 24/04/19 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Perché fare attività di Profilazione Database nell'SMS marketing?

Trovare nuovi clienti ai quali proporre prodotti o servizi è la sfida quotidiana di ogni imprenditore.

Dialogare con potenziali clienti in-target, contatti caldi, da passare al reparto commerciale per chiudere la vendita in modo veloce, è l’obiettivo primario del marketing specialist che ha in piedi una strategia di lead generation. Come raggiungerlo? Attingendo ad un database profilato.

Ti spiego perché è importante.

L’importanza della profilazione del database

Avere un database profilato rappresenta il punto di partenza di una strategia di SMS marketing in grado di darti un ritorno economico.

Una corretta segmentazione consente di indirizzare i tuoi messaggi a utenti davvero interessati alla tua offerta, quelli che rispecchiano le caratteristiche tipo del tuo buyer persona. Segmenti con caratteristiche diverse meritano una comunicazione dedicata.

Esempi di utilizzo del database profilato

Come si presenta quindi un database profilato nel modo corretto? E come utilizzarlo nelle tue campagne di SMS marketing?

Ecco qualche spunto.

- Profilazione sul genere:

Un database che distingue gli uomini dalle donne è utile per esempio ad un’estetista, che vuole spingere i massaggi anti-cellulite e prodotti affini in vista della bella stagione destinati al target femminile. Il testo dell'SMS avrà una struttura di questo tipo:

È tempo di dedicarti al tuo corpo, manca poco alla prova costume.

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- Profilazione sulla base dell’età:

In questo caso hai la possibilità di inviare SMS che veicolano offerte destinate ad una fascia di età specifica.

Per promuovere i servizi del tuo bar, hai bisogno di aumentare il flusso di clienti in due momenti diversi della giornata:

  • Colazione: in questo caso è utile attivare una campagna di SMS marketing destinata a uomini e donne dai 20 ai 65 anni. Regalando loro il caffè quando vanno a fare colazione con un amico.

Esempio:

Fai colazione assieme a noi e un amico.

Scegli tra una vasta proposta di delizie, uno dei caffè lo offriamo noi!

  • Happy hour: utilizza l' SMS per promuovere un' evento particolare, una serata a tema, aggiungendo magari la descrizione del dj set ed eventuali orari; per questo tipo di campagna suggeriamo l'invio a persone tra i 18 – 45 anni.

Esempio:

Il bar XX ti invita all’happy our più chic dell’estate!

Il nostro Staff ti aspetta GIORNO E ORA assieme a NOME DJ. Per condividere una serata all’insegna di ottima musica e divertimento. Garantiti! 😉

- Profilazione per area geografica:

Hai una palestra? Vuoi avere più clienti? È chiaro che solo chi si trova di solito nelle vicinanze della tua sede sarà davvero motivato ad iscriversi. In casi come questo, indirizzare SMS solo a chi vive nei dintorni della tua palestra è di certo una strategia efficacie.

 

Per instaurare un dialogo con utenti interessati alla tua offerta il database è fondamentale.

Vuoi altri consigli su come trovare nuovi clienti nella tua città? Scarica la nostra guida!

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Categorie: Aumentare il Database di Contatti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.