Il Mobile Marketing appartiene alla famiglia del Direct Marketing. Si tratta di uno strumento utilissimo nel caso in cui si vogliano raggiungere nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali, poiché è in grado di accorciare le distanze tra utente e brand, favorendo di un rapporto più vicino e diretto.
Si tratta di un approccio che torna utile sia a piccole che a grandi realtà che si muovono nel B2C. L’importante è fare riferimento a risorse competenti al fine di ottimizzare tempo e denaro e raccogliere contatti che si trasformeranno in lead.
Le strategie basate sul Mobile Marketing hanno a disposizione un gran numero di canali e funzioni per raggiungere il dispositivo (smartphone) del destinatario del messaggio.
Eccoli.
È fondamentale per intercettare gli utenti che si trovano in una zona specifica.
Per esempio:
Si tratta di campagne che permettono di inviare un messaggio chiaro e conciso attraverso il canale SMS, dunque in 160 caratteri.
Vuoi veicolare informazioni e promozioni sui tuoi prodotti o servizi? In base alle statistiche, con una campagna di SMS marketing ben ottimizzata, i tuoi messaggi saranno letti entro 3 minuti dall’invio.
Hai l’esigenza di diffondere una grande quantità di informazioni? Inserisci un invito all'azione che spinga il destinatario a cliccare su un link che lo accompagnerà ad una Landing Page.
Quest’ultima spiegherà le caratteristiche della tua offerta in modo dettagliato.
Deve essere necessariamente ottimizzata per i dispositivi mobili, quindi essere correttamente fruibile sia dal punto di vista testuale che visuale. L'esperienza in questo caso ne fa da padrona.
Deve contenere un testo persuasivo che spinga l’utente a compiere l’azione che hai stabilito: scaricare un coupon, chiedere informazioni, prenotare, richiedere un preventivo, recarsi in negozio.
Facebook profila in modo dettagliato milioni di utenti.
Con una campagna sia su questo canale che utilizzando l’SMS Marketing accederai ad un target molto ampio, e profilato in base alle tue esigenze. Coprirai clienti di età diversa e abitudini mobile diverse che si muoveranno più agevolmente in una modalità o nell'altra.
I clienti sono arrivati sulla Landing hanno bisogno di ulteriori informazioni per passare alla conversione. In questo caso ci vogliono delle attività di Retargeting.
Traccia il percorso dei tuoi potenziali acquirenti e mostra loro i tuoi annunci, in modo da convincerli ad effettuare la conversione che hai stabilito.
Eh si, perché sei tu a decidere l'azione che dovrà compiere il tuo utente. Quindi è fondamentale individuare la conversione più adatta. Convertire sta per fargli cambiare stato da sconosciuto a conosciuto, da estraneo a frequentatore, etc.
Ognuno dei canali che ti ho descritto si presta a raggiungere obiettivi differenti, e per ognuno di essi dovrai impostare un metodo di conversione preciso.
Un esempio?
Le strategie sono tante e il tuo obiettivo è unico: acquisire nuovi clienti. Scarica la guida, ti spiegherò qual è quella giusta per il tuo business!