Organizzare Concorsi a Premi per Aumentare il Database

[fa icon="calendar"] 4-ago-2017 18.00.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

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Aumentare il database di contatti è la sfida di ogni ufficio marketing. Avere migliaia di contatti nuovi a cui indirizzare le future campagne e rinfrescare l’archivio digitale è una attività che va costruita mattone su mattone, contatto su contatto. Ma c’è un modo per accelerare il processo: i concorsi a premi.

Come Aumentare il Database Indirizzi email e numeri di telefono 

La raccolta organizzata di contatti è fondamentale. Aumentare il tuo database, ovvero fare attività di DB building, è la strategia giusta se il tuo piano di marketing prevede l’invio di campagne di email o SMS con promozioni a target.

Ci sono aziende che, con lo scopo di avere nuovi contatti, acquistano periodicamente dei database da agenzie che raccolgono dati. Questo ti può mettere di fronte al problema che i potenziali clienti a cui invierai le tue e-mail promozionali non siano mai entrati in contatto con il tuo brand e i tuoi prodotti: è quindi possibile che le tue e-mail vengano ritenute spam, non offerte utili.

Per non rischiare l’effetto spam, la strategia giusta è organizzare concorsi a premi.

Il concorso a premi è una fonte ottimale di contatti email e numeri telefonici: il giocatore accetta di iscriversi ed è anche ragionevolmente interessato al tuo prodotto (o sensibile al tema proposto) se partecipa. Il giocatore si iscrive volontariamente e quando riceverà le tue email promozionali conoscerà già il tuo brand.

L'approccio al tuo prodotto quindi sarà piacevole perché hai fatto divertire i tuoi potenziali clienti e nella totalità dei casi sono stati loro a giocare con il tuo brand, non tu ad interromperli per proporre qualcosa.

 

La Strategia Migliore

Nella form d’iscrizione chiedi nome e cognome, data di nascita, indirizzo di casa e contatti: cellulare ed e-mail. A seconda dei tuoi obiettivi puoi organizzare un concorso a tema in base al prodotto o al servizio che vuoi lanciare.

Per organizzare un buon concorso, che porti molte persone a giocare, ti servono:

  1. Un buon piano di comunicazione.
    Serve un’idea coordinata con la strategia di marketing in modo che si parli del prodotto da promuovere in maniera coordinata anche attraverso campagne sui Social e su Google.
  2. Trasparenza.
    Rispetto delle norme che regolano i concorsi a premi e il rispetto della legge sulla privacy devono essere ben chiari ed esposti. Questo aumenterà anche la credibilità del concorso.
  3. Meccanica piacevole e facilmente accessibile.
    Giocare deve essere semplicissimo da tutti i supporti (computer, tablet e smartphone).
  4. A Tema.
    Devono essere accattivanti e possibilmente in tema con la strategia di marketing.
  5. La difficoltà del gioco deve essere proporzionata al premio.
    Più il premio è ricco, più puoi chiedere impegno ai partecipanti. Se offri dei gadget il concorso dovrebbe offrire più che altro un momento di svago.

Leggi anche questo articolo su come organizzare un concorso a premi in modo veloce senza perdere tempo e denaro.
Ora che hai tutte queste informazioni puoi iniziare a fare DB-building e raccogliere migliaia di nuovi indirizzi e-mail e numeri di telefono!

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Come generare contatti a basso prezzo con un concorso a premi

Categorie: Aumentare il Database di Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.