Come Fare Concorsi a Premi On Line per PMI

[fa icon="calendar"] 14-lug-2017 18.00.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

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Le più grandi aziende italiane promuovono un concorso  a premi on line almeno una volta l’anno. Le imprese medie e piccole possono farlo a budget inferiori? La risposta è Sì, e leggendo questo articolo capirai quanto può essere facile e soprattutto, utile al tuo marketing.

Realizzare concorsi a premi on line ti permetterà di dare una boccata d’ossigeno ai database di contatti e contemporaneamente promuovere il tuo brand rendendolo famoso nell’area geografica che ti interessa, anche tutt’Italia.

Come Fare?

Step 1

Occorre partire da un buon piano. Sembrerà strano, ma la prima cosa su cui devi concentrarti è lo scopo del concorso. Per molte aziende lo scopo è riempire i database con nuovi contatti per poi, al termine del concorso, inviare promozioni e contenuti utili legati ai servizi o prodotti che vendono.

Step 2

Il secondo passo da fare è una riflessione su cosa promuovere attraverso il concorso. La costruzione del gioco può valorizzare:

  • Il tuo brand o marchio in generale
  • Un prodotto/servizio nuovo che vuoi lanciare
  • Un prodotto/servizio che vuoi terminare

Step 3

A questo punto, in base alla strategia, dovresti pianificare quale livello di interazione con i giocatori desideri ottenere.

Ecco due consigli:

  • Prevedi un grado d’impegno proporzionato alla vincita. Se si vince una vacanza in crociera per una settimana, puoi richiedere l’elaborazione di foto o video; se si vincono gadget aziendali, proponi un Instant Win che funziona benissimo perché non richiede conoscenze ed è immediato.
  • Se vuoi promuovere la conoscenza dei prodotti, aggiungi un piccolo quiz educativo iniziale con 3 domande a crocette, che non preclude la possibilità di giocare ma offre degli spunti di contenuto da approfondire. Puoi collegare le risposte ad articoli del blog, per esempio.

Progettare tutto questo richiede indiscutibilmente impegno e un investimento economico. Il modo per eliminare questi problemi, ottimizzando tempo e risorse, è acquistare direttamente una piattaforma pronta che include tutto, compresa la gestione burocratica richiesta dal Mise.

Sfruttare una piattaforma pronta ti riserva molti vantaggi, tra cui:

  • Velocità di realizzazione del concorso
  • Personalizzazione grafica
  • Investimento economico conveniente, perché il software è già stato sviluppato
  • Guadagno di tempo, che non dovrai distogliere dalle tue attività per seguire le pratiche
  • Statistiche attendibili sul numero di persone che puoi aspettarti di coinvolgere

Per sapere tutto sui concorsi e come realizzarli abbiamo raccolto tutta la nostra esperienza in una Guida che puoi scaricare Gratis. Clicca qui sotto per riceverla subito in formato PD.

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Categorie: concorso a premi

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.