Come Promuovere Uno Studio Dentistico Con L’SMS Marketing

[fa icon="calendar"] 07/02/19 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Come Promuovere Uno Studio Dentistico Con L’SMS Marketing

La promozione degli studi odontoiatrici ha come obiettivo l’aumento dei clienti. Sei alla ricerca del modo più efficace per farlo? Bene, sei capitato nel blog post giusto!

Ti spiegherò come promuovere il tuo studio dentistico in modo efficace, esaminando anche qualche esempio reale.

Mettiti comodo: partiamo dal principio.

Perché fare SMS Marketing?

Tra le strategie più utilizzate per promuovere gli studi dentistici troviamo campagne di Pay Per Click, invio di DEM, campagne sui social e invio di SMS.

Questi strumenti lavorano in sinergia per raggiungere gli obiettivi di conversione stabiliti nel più breve tempo possibile e su tutti ne spicca uno: l’SMS Marketing.

Le campagne di SMS Marketing hanno infatti un open rate addirittura più alto di quello delle DEM: 98% contro il 22%. Inoltre la percentuale di utenti che legge il messaggio a quattro minuti dalla ricezione dello stesso si aggira intorno al 90%.

Un dato su tutti: il trend relativo all’utilizzo dei dispositivi mobili risulta in costante crescita. Basta pensare a quante volte estraiamo dalla tasca il cellulare per avviare interazioni!

Insomma, l’SMS Marketing è davvero una strategia efficace per aumentare il numero dei tuoi clienti.

Come fare SMS Marketing per studi dentistici

Le possibilità di declinazione del messaggio sono infinite. Unico limite? I 160 caratteri a disposizione.

Una caratteristica che in realtà rappresenta il punto di forza di questo strumento, poiché permette di infondere incisività al messaggio: un testo breve, di facile comprensione e indirizzato proprio allo smartphone del tuo target.

Hai la necessità di raccontare i dettagli del tuo servizio?

Basterà inserire un link in chiusura del messaggio con un invito all'azione: il tuo utente verrà accompagnato ad una pagina creata ad hoc chiamata Landing Page.

Esempi di casi reali

Puoi veicolare qualsiasi tipologia di messaggio: promozioni, lancio di nuovi servizi oppure inviti ad eventi.

In questo modo sarà semplice curare e mantenere un rapporto con il tuo cliente, poiché verranno inviati a persone davvero interessate alla tua offerta grazie all’utilizzo di un database profilato.

E qualche collega ne ha già testato l’efficacia, ecco degli esempi.

Primo caso:

NOME AZIENDA ti invita ad una prima visita senza impegno.

Per approfittare della PROMOZIONE YX rispondi subito SI”

I risultati? Questo SMS è stato inviato a 6.094 persone e ha riportato 136 conversioni.

Altro esempio, questa volta il messaggio ha come obiettivo quello di invitare il destinatario ad una prima valutazione gratuita:

NOME DELLO STUDIO ti invita ad una prima visita senza impegno per valutare la qualità dei nostri servizi. Chiama XXXX

La campagna è stata indirizzata ad un bacino di utenza di 5277 persone, e ha registrato 99 conversioni.

Avrai inoltre la possibilità di indirizzare SMS ai clienti attuali, per inviare loro promozioni sull’igiene dentale o invitare ad un controllo quelli spariti da qualche tempo.

Insomma, le potenzialità dell’SMS Marketing sono tante e l’efficacia è testata. A patto che ci si affidi a strumenti idonei e alla competenza di esperti, in grado di apportare valore al tuo business. Pena? Una inutile dispersione del budget.

ATTENZIONE però: le nuove normative vietano all'etica medicale di declinare in comunicazioni “promozionali e suggestionali”. Al contrario, sono permesse campagne "informative".

Noi di Aimon siamo pronti a darti una mano e formulare le tue campagne in modo incisivo ed adeguato. Scarica la guida per acquisire nuovi clienti!

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Categorie: Marketing Studio Medico e Studio Odontoiatrico

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.