Come Incrementare le Vendite Sfruttando il Cellulare

[fa icon="calendar"] 15/09/17 18.00 / da Franco Turra

Franco Turra

Come Incrementare le Vendite Sfruttando il Cellulare

Chi non si è mai posto almeno una volta la domanda: Come posso incrementare le venditeCi sono tanti modi per raggiungere questo obiettivo: pubblicità in televisione, alla radio, volantini, manifesti. Proprio perché esistono molti modi, magari ti senti disorientato e non sai cosa scegliere.

Su tutti, c'è una soluzione smart, economica e veloce, che è sempre sotto il tuo naso e che puoi sfruttare per arrivare ai risultati sperati: il cellulare. 

Chi non ha a disposizione un cellulare ai nostri giorni? Lo abbiamo continuamente con noi, quindi perché non renderlo complice del nostro successo sfruttando le sue qualità?

Con l’SMS Marketing puoi inviare i tuoi messaggi promozionali a un numero di persone che stabilisci tu, grazie a un database di numeri di telefono raccolti ai sensi della legge sulla privacy. 

Perché Scegliere l’SMS MARKETING? 

Si tratta di uno strumento di marketing semplice da utilizzare, anche direttamente da chi ha poca esperienza di marketing, vantaggioso dal punto di vista economico (perché è flessibile sulla base delle tue esigenze) e soprattutto perché arriva direttamente a destinazione. Sai che il 97% delle persone a cui invierai il tuo SMS lo leggeranno entro 2 minuti. Questo lo dicono le statistiche, leggi anche questo articolo.

I vantaggi:

  • Non necessita di connessione Internet attiva da parte di chi lo riceve, quindi arrivi a tutti in modo rapido anche dove internet non prende
  • Non serve essere collegati a un computer o essere su Facebook, i tuoi potenziali clienti possono sempre ricevere sms in ogni momento della giornata. Su Facebook solo il 15% dei contatti leggono i tuoi aggiornamenti, a meno che non li sponsorizzi a pagamento
  • Puoi selezionare il target di persone a cui inviare i messaggi, cosa che non puoi fare con altri mezzi, per esempio un cartellone pubblicitario.
  • Eviti perdite di tempo, perché hai un ritorno immediato dell'investimento

Una sottolineatura va fatta alla possibilità di profilazioneGrazie alla profilazione eviti di inviare il tuo messaggio promozionale a chi sicuramente non è interessato alla tua proposta. Mentre le pubblicità tradizionali si rendono visibili a tutti e a gran parte delle persone non interessano, con l'SMS Marketing puoi inviare comunicazioni su misura per i potenziali clienti.

Invierai gli sms solo agli utenti potenzialmente interessati, scegliendo il tuo target: uomini, donne, fascia di età, localizzazione. 

 

Immediato 

In questo caso non hai bisogno delle lungaggini richieste per altri tipi di pubblicità, dei tempi minimi di preparazione (tempi di stampa nel caso di manifesti, o volanti, ad esempio).

L’SMS è veloce, e sappiamo quanto sia vero il detto “il tempo è denaro”. Si fa in 3 step e puoi programmare l'invio per tempo, in modo da non togliere tempo alle tue attività.

 

Economico

L’investimento è vantaggiosissimo, se consideri che il costo di ogni sms è di circa 0,04 centesimi di Euro. Inoltre investi la cifra che vuoi, in base al numero di persone che vuoi raggiungere con il tuo SMS.

Questo significa, ad esempio, che con un investimento di 300 euro raggiungerai 7.500 persone. Immaginando che di queste 7.500 anche solo 100 persone (per ipotesi ovviamente, ma con un buon testo i risultati saranno migliori) vengano nel tuo negozio, e spendano 20 euro, avrai incassato 2.000 euro, ammortizzando ampiamente i 300 euro di spesa iniziale.

Leggi anche questo articolo con gli esempi di conversione.

 

Tracciabile

Utilizzando l'SMS Marketing sai quanti sms hai inviato, e sei sempre in grado di misurare quanti clienti ti porta la tua strategia di marketing tenendo le statistiche e migliorando sempre le tue campagne.

Usando l’sms interattivo, che implica una risposta (tipo "Rispondi ok") hai sotto gli occhi l’efficacia della tua campagna promozionale, vedendo quante persone rispondono al messaggio. 

 

Esempi

PARRUCCHIERA MILENA ti invita nel nuovo salone di MILANO in via Garibaldi, 32 tel.02-0123..., prenota ora. Rispondi OK per ricevere un coupon sconto. Lo Staff 

 

DENTISTI ASSOCIATI, giornata della prevenzione. Igiene dentale a 50€ e visita di controllo gratis ai tuoi bambini fino a 12 anni se prenoti entro venerdì.

Questi testi funzionano benissimo nel loro settore.

Per avere informazioni dettagliate sull’SMS Marketing e consultare tanti altri esempi, scarica Gratuitamente la Guida con tanti consigli pratici, esempi concreti su come impostare la tua campagna promozionale.

  Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: Come avere più clienti

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.