5 Consigli per Ottimizzare le tue Campagne di SMS Marketing

[fa icon="calendar"] 10/01/19 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

 5-consigli-per-ottimizzare-le-tue-campagne-di-SMS-Marketing

L'efficacia delle campagne di SMS Marketing è stupefacente. Inviare messaggi di testo porta l’utente verso un tasso di coinvolgimento notoriamente elevato poiché il 90% dei messaggi viene letto entro tre minuti dopo averlo ricevuto.

I clienti inoltre apprezzano ricevere informazioni tramite questo canale: pensa a quanto siano utili per lui gli avvisi sullo stato dell’ordine, le conferme di prenotazione o i promemoria degli appuntamenti.

Ecco quindi cinque consigli per rendere le tue campagne di SMS Marketing davvero efficaci.

Chiedi permesso

Inviare SMS a utenti senza che ti abbiano autorizzato a farlo è rischioso dal punto di vista legale, oltre ad essere dannoso in termini di percezione per il tuo brand.

Esiste infatti una normativa sulla privacy che regola queste attività, da rispettare per evitare di incorrere in beghe con la legge. Chiedi quindi al tuo cliente, facendogli firmare il tuo modulo privacy, di potergli inviare comunicazioni commerciali. Motiva l'interesse che può ottenere. Puoi anche assolvere a questo invitandolo ad inviare un SMS di consenso al tuo numero dedicato.

Se non hai moltissimi clienti e vuoi crescere ti devi però spingere ad intercettare nuovi target. Sconosciuti che diventeranno clienti. Per questo è fondamentale affidarsi ad un database autorizzato profilato sulla base delle tue esigenze (sesso, età, area geografica), al fine di contattare Buyer Personas realmente interessate al prodotto o servizio che intendi offrire.

Coinvolgi l’utente

Gli SMS rappresentano un canale informale, quindi ideale per veicolare campagne che puntino all’intrattenimento.

Crea sondaggi, giochi, promozioni o conversazioni one to one...  Così facendo, il potenziale cliente percepirà i tuoi messaggi come esperienze coinvolgenti, divertenti e ricche di vantaggi legati all’offerta.

Vodafone per esempio sfrutta in modo eccellente il potenziale di questo canale per inviare ai clienti informazioni su giochi o premi personalizzati.

Screenshot_2018-11-26-10-49-33Infondi un senso di urgenza

La promozione che stai veicolando deve essere limitata.

Stabilisci tu il limite: il tuo utente ne dovrà approfittare entro un lasso di tempo preciso? Oppure vuoi che ne approfittino i primi 50 che aderiranno?

In questo modo comunicherai al destinatario del messaggio quanto per il tuo brand sia importante il fatto di garantirgli un’occasione esclusiva.

Affidati ad una strategia omnichannel

Per fare SMS Marketing nel modo migliore, una strategia omnichannel è di sicuro la scelta più azzeccata per costruire una relazione duratura tra l'utente e il tuo brand.

Evita campagne SMS fini a sé stesse. Inseriscile invece in un piano strategico organizzato e curato in modo che il tuo impegno economico si trasformi in un investimento ragionato, piuttosto che in un esperimento rischioso.

Le campagne di SMS Marketing dovrebbero supportare altri canali che hai scelto per il raggiungimento del tuo obiettivo.

Un esempio?

Hai attivato una campagna di SMS Marketing (attingendo ad un database profilato), che punta ad una Landing Page? Allora potresti implementare anche degli annunci su Facebook per ampliare il tuo target (profilandolo in modo differente). I clienti originati da entrambi i canali arrivano alla stessa landing page così potrai monitorarne anche statistiche congiunte.

Monitora

Tracciare e monitorare a cadenza costante le campagne attive è fondamentale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

I report forniscono una grande mole di dati che, adeguatamente interpretati, offrono preziose informazioni sul target e sul tuo business.

È il caso dell'attività di ascolto della community: potresti scoprire che il tuo Buyer Personas ha dei bisogni latenti e anticipare le sue esigenze attraverso la tua offerta.

Vuoi un esempio?

Sei il titolare di una palestra. Hai attivato degli annunci sponsorizzati su Facebook relativi al lancio di un nuovo corso di yoga.

Dai commenti alle tue sponsorizzazioni potresti scoprire che gran parte degli utenti è interessata all’abbigliamento e agli accessori utili per praticare tale disciplina.

Potresti proporre loro di acquistare dal tuo partner tutto l’occorrente, usufruendo di uno sconto se si iscrivono al tuo corso; oppure regalare i prodotti a fronte dell'acquisto di un abbonamento semestrale. 

Sono quindi molte le strategie per aumentare i tuoi clienti, scoprile tutte... scarica la nostra guida!

Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: SMS Marketing, Come avere più clienti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.