4 Tips Per Ottimizzare Le Tue Campagne Di SMS Marketing

[fa icon="calendar"] 19/03/19 12.00 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

4 Tips Per Ottimizzare Le Tue Campagne Di SMS Marketing

L’SMS Marketing è da sempre un canale affidabile da utilizzare per la promozione del tuo brand.

Consiste nell’ invio di un SMS chiaro e incisivo sullo smartphone del cliente, che lo potrà ricevere e leggere ovunque. Inoltre, in termini di engagement e di open rate, l’efficacia è davvero comprovata: il 98% degli utenti legge il messaggio entro tre minuti dall’invio!

In questo post ti mostrerò quindi 4 tips per ottimizzare le tue campagne di SMS Marketing.

Come pianificare le campagne di SMS Marketing

Per ottenere campagne di SMS marketing efficaci è necessario procedere per step, curando ogni fase nei minimi particolari. In questo modo il margine di errore sarà pari a zero, ed il budget e le risorse investite garantiranno il ritorno economico atteso.

1. L’analisi del contesto

La conoscenza del settore in cui operi riveste un’importanza fondamentale.

  • Chi sono i tuoi competitor?
  • Cosa fanno?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo brand?
  • E i risultati attesi?

Sono queste le domande che dovrai porti, e le relative risposte costruiranno lo scenario in cui muoverti e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

2. Individua il target

Conoscere i tuoi potenziali acquirenti è il secondo passo da compiere.

  • A che fascia di età appartengono i tuoi clienti?
  • Quali sono le loro abitudini di acquisto?
  • Quale il loro stile di vita?

Otterrai così le informazioni per costruire l’identikit del tuo buyer persona: cliente ipotetico sulla base del quale verrà costruita la campagna di SMS Marketing.

3. Personalizza il messaggio

Qual è la natura del messaggio che intendi veicolare? Costruiscilo pensando al tuo target e al tuo obiettivo.

  • É una promozione su un prodotto correlato?
  • Un codice coupon da scaricare e presentare all’ interno del tuo punto vendita?
  • E' la prova gratuita di un prodotto o servizio?

Le soluzioni come vedi sono infinite!

Se credi che 160 caratteri del messaggio siano troppo pochi per liberare la tua fantasia ed hai bisogno di più testo per descrivere l' offerta, i dettagli troveranno tutto lo spazio nella landing page.

4. Monitora con costanza

Tieni traccia dei risultati ottenuti in ogni Campagna Marketing:

  • Quanti lead hai ottenuto?
  • A fronte di quanti invìi?
  • Quale formula ha avuto più successo? Lo sconto? La prova gratuita?

Una reportistica puntuale e costante ti permetterà di riallineare la tua strategia e ottimizzare le campagne attivate di volta in volta, al fine di raggiungere ambiziosi obiettivi in breve tempo e con il giusto investimento.

 

Per evitare di fare passi falsi, scarica questa guida utile a trovare nuovi clienti: imparerai le strategie più efficaci e i metodi per adottarle!

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Categorie: Generare Contatti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.