4 Leve Efficaci per Messaggi Pubblicitari Persuasivi e Convincenti

[fa icon="calendar"] 17/04/19 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

4 Leve Efficaci per Messaggi Pubblicitari Persuasivi e Convincenti

Le soluzioni per aumentare l’efficacia dei tuoi messaggi pubblicitari le troverai in questo articolo, in cui tratteremo un tema interessante, ovvero quello della Persuasione, applicato alle campagne Marketing di SMS.

Citeremo dunque alcuni principi importanti ripresi dal libro "Le armi della persuasione" di Roberto Cialdini, utili per rendere i tuoi messaggi più convincenti.

Secondo lo psicologo statunitense esistono alcune formule in grado di alzare il livello persuasivo dei messaggi pubblicitari, principi replicabili in tutte le azioni di marketing, SMS compresi.

I principi di persuasione di Robert Cialdini

Nel famoso libro, Cialdini elenca le chiavi da utilizzare nella creazione di un contenuto persuasivo al fine di ottenere un ritorno in termini di efficacia, che si tradurrà per te in un ritorno economico.

In sostanza, modificando un dettagli anche solo all'apparenza irrilevanti, avrai apprezzabili risultati.

Ecco alcuni esempi di principi da applicare alla tua strategia di SMS Marketing per messaggi pubblicitari persuasivi.

- Scarsità

Attribuire un senso di scarsità alla comunicazione delle tue campagne di SMS marketing aumenterà la loro efficacia.

Sapere che un certo prodotto o servizio è disponibile in quantità scarse insinua nel lettore una certa fretta nello scegliere. La paura di restare senza il suddetto prodotto o servizio è in grado di azzerare eventuali dubbi o obiezioni nella testa del potenziale cliente.

Un esempio? Ecco ad esempio cosa fare per il tuo ristorante:

"Capodanno è alle porte! E tu? Hai già prenotato il tuo cenone? Noi qui a ristorante x ti offriamo menù completo con brindisi di mezzanotte e dj set. Affrettati, ancora pochi posti disponibili!"

- Urgenza

 Il senso di questa leva è del tutto simile a quello usato nel principio di scarsità.

A differenza dell'esempio precedente, qui si gioca con la limitatezza temporale per convincere il lettore dell'SMS.

Ad esempio, ricorda al tuo potenziale cliente che l'offerta vantaggiosa è valida fino a fine settimana... Il successo è assicurato!

- Riprova Sociale

Sapere che tante altre persone si sono trovate bene nel fare una determinata cosa è sufficiente a incentivare gli altri a seguire lo stesso comportamento. È quello che accade ad esempio con le recensioni online. Più vediamo giudizi positivi, più siamo spinti ad acquistare o provare un certo prodotto o servizio.

Un esempio di questo principio?

Comunica che un certo numero di clienti ha aderito a una determinata offerta e che è rimasta soddisfatta dalla stessa:

"Prova anche tu il nostro nuovo corso di ginnastica x. 9 donne su 10 ne hanno visto i benefici già dopo 3 settimane. Scopri di più..."

- Simpatia

La leva della bellezza e della simpatia gioca sull'associazione positiva tra il modo in cui viene presentata la comunicazione e il prodotto o servizio pubblicizzato.

È il tipico caso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Evidenziare che il bicchiere è mezzo pieno ha un'accezione positiva che, a livello cognitivo, è più semplice da digerire e assimilare. 

Tu, per esempio, piuttosto che definire il tuo prodotto come "il più costoso", dovrai fare riferimento nella tua comunicazione al “prodotto Top di gamma”!

 

Sei pronto? Vuoi avere ulteriori approfondimenti sulle strategie per trovare nuovi clienti? Scarica la nostra guida gratuita.

Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.