Vantaggi dell'Autenticazione a Due Fattori con SMS OTP

[fa icon="calendar"] 23/03/21 10.30 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

featured-3

Il sistema più semplice per aumentare la sicurezza degli accessi online.

Tutti abbiamo ricevuto almeno una volta una password via SMS per completare una transazione online o per registrarci su un sito web.

L’autenticazione con un SMS, ovvero l’invio di un codice OTP da ricevere sul proprio cellulare, è uno dei metodi più diffusi ed economici per rendere più sicuri i processi di registrazione, di acquisto e di accesso a dati sensibili online.

Le OTP (One Time Password) sono le password temporanee che vengono inviate via SMS ed usate per la cosiddetta Autenticazione a Due Fattori.

Il servizio SMS Bulk OTP di Aimon nasce proprio per garantire la sicurezza delle procedure aziendali in cui vengono scambiati dati sensibili.

Come funziona l'Autenticazione a due Fattori?

L'autenticazione a Due Fattori è una procedura utilizzata per confermare l'identità dell'utente utilizzando una combinazione di due elementi.

L’opzione più semplice è scegliere tra questi fattori tra qualcosa che l'utente sa e qualcosa che possiede.

Più comunemente, nella verifica a due fattori, viene richiesta:

1 fattore: la password definita in fase di registrazione (che l'utente sa)
2 fattore: fattore di verifica, un codice OTP che l'utente riceve via SMS sul proprio cellulare (che l'utente possiede).


Cos'è un codice OTP?

Un codice OTP (One time password) è una password generata in modo casuale che scade dopo un singolo utilizzo.

Questa sua caratteristica la rende estremamente sicura poiché, anche se dovesse essere intercettata da malintenzionati, risulterebbe invalida in quanto già utilizzata.

Inoltre, oltre ad essere valida solo per un utilizzo, questo codice scade entro pochi minuti dalla generazione.

Vantaggi dell'Autenticazione a due Fattori

L'utilizzo di SMS rende il processo di Autenticazione a due Fattori semplice e alla portata di tutti.
Per ricevere un SMS OTP è sufficiente avere un telefono cellulare, anche senza connessione ad Internet.

Inoltre, è facile utilizzare gli SMS anche per chi ha meno dimestichezza con il cellulare, rendendo l'esperienza di utilizzo più fluida e sicura.

L'Autenticazione a due Fattori in 5 step

Per permettere l'invio di un SMS OTP dal tuo sito o applicazione è necessario integrare nei propri sistemi il nostro Gateway SMS tramite la nostra documentazione API.

Il processo è semplice, lo riassumiamo nei seguenti 5 step:

  1. L'utente inserisce un numero di telefono nel tuo sistema in fase di registrazione
  2. Il tuo sistema richiede ad Aimon l'invio di un SMS OTP per l'autenticazione
  3. Aimon invia l'SMS OTP al cliente.
  4. L'utente inserisce il codice ricevuto via SMS nel tuo sistema.
  5. Il tuo sistema verifica il codice OTP e consente l’accesso/acquisto sicuro.

L'autenticazione a due fattori ti offre un modo semplice ed economico per aumentare il livello di sicurezza del tuo sistema, proteggendo i tuoi clienti da utenti malintenzionati e furti di dati.

 

In quali casi serve l'autenticazione a Due Fattori?

Registrazione di account sul tuo sito

L’invio di OTP via SMS è usata come alternativa o unitamente alla verifica dell’email nei processi di registrazione su siti web, portali, app, e-commerce. Generalmente l’invio dell’SMS viene eseguito in fase di registrazione, accesso, o al momento dell’acquisto.

Acquisti online

L’invio di un OTP in caso di acquisto online serve a garantire transizioni online più sicure. Questo consente di tenere in stand-by le transazioni fino a che non vengano autenticate tramite l’inserimento della password ricevuta via SMS, riducendo la possibilità di truffe.

Accesso a dati sensibili

Aziende ed enti che trattano dati sensibili utilizzano l’OTP via SMS per l’autorizzazione di accesso ai dati, garantendo la massima sicurezza nel trattamento delle informazioni senza rischi per la privacy.

 

Vuoi scoprire come integrare le OTP ai processi di accesso ai tuoi sistemi o nel tuo processo di vendita?

New call-to-action

Categorie: Customer Care

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.