Strategie vincenti per una campagna marketing di successo

[fa icon="calendar"] 02/12/20 17.00 / da Francesca Soffione

Francesca Soffione

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Prima di partire con la tua campagna pubblicitaria o per migliorare la tua strategia di marketing via SMS, è opportuno prendere confidenza con dei concetti fondamentali. 

Quando invii gli SMS Marketing al tuo database di potenziali nuovi clienti, ti trovi davanti a un numero definito di “prospect”, ovvero persone che riceveranno sul proprio telefono il tuo messaggio e dovrai capire come catturare il loro interesse al tuo invito. Inviare SMS prestando massima attenzione alla scelta del tuo target d’interesse, aumenterà le opportunità di trovare persone interessate al tuo prodotto o servizio.

In seguito alla ricezione del tuo SMS, queste persone potrebbero diventare dei “contatti”, dimostrando un interesse per ciò che gli prospetti nel messaggio pubblicitario (ad esempio rispondendo “SI” al tuo messaggio in cui proponi uno sconto). Da contatto a “cliente”, il passo è ancor più breve. 

Come deve essere il testo di una Campagna SMS Efficace?

Vuoi pubblicizzare la tua attività e ti piacerebbe capire da che parte cominciare per scrivere in poco spazio ciò che offri? Ti capisco, perché la sintesi è difficile, spesso dover rimanere entro un limite di caratteri spinge le persone a scrivere frasi piene di abbreviazioni, quasi incomprensibili.

Ecco come ho risolto io questo problema: concentrandomi sull'offerta, smettendo di voler scrivere tutto. Basta scrivere cosa offri, poi la presentazione della tua azienda la potrai fare quando il cliente sarà entrato da te.

Il testo ideale per una campagna Sms deve essere: 

  • Adeguato al mezzo e al tuo target
    Deve essere adeguato al mezzo di comunicazione da te scelto: in questo caso l’sms. Per prima cosa quindi deve racchiudere in 160 caratteri tutto ciò che è importante far sapere al tuo destinatario. Inoltre devi rivolgerti a un target di persone che siano “idonee” ad usufruire della tua offerta. Pensa ai tuoi clienti ideali: uomini, donne, giovani, maturi, localizzati in un’area appartenente al tuo punto vendita, con interessi compatibili al servizio che proponi.
  • Leggibile
    Un testo che sia scritto in forma corretta, facilmente leggibile, senza usare abbreviazioni o sigle.
  • Comprensibile
    Deve essere un testo semplice ma centrato: colui che lo riceve deve avere subito chiaro cosa sta leggendo e quindi cosa gli stai offrendo
  • CompletoDeve fornire a chi lo riceve tutte le informazioni necessarie, capace di spingerlo a diventare da sconosciuto a cliente

Ora passiamo alla parte pratica.

5 Esempi da cui prendere spunto per rendere perfette le tue campagne SMS

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Questi cinque esempi di SMS Marketing sono usati con successo da rinomate aziende ottenendo una crescita importante con le loro campagne pubblicitarie

Come Pubblicizzare un Negozio con l’SMS Marketing

Categorie: SMS Marketing

Francesca Soffione

Scritto da Francesca Soffione

Sales Manager & SMS Marketing Specialist - Esperta in tutte le branche del marketing, Francesca è in grado di dare i giusti consigli a tutte le aziende che si rivolgono a lei: dalle cliniche alle agenzie di ricerca personale, alle società di corsi di formazione. Con lei tutti riescono a trovare il metodo migliore per far crescere la propria azienda e trovare nuovi clienti. Abile, intelligente, esperta.