Servizi di invio SMS da web per aziende o privati

SMS Pubblicitari: Come, Quando e Perché Usarli

Scritto da Franco Turra | 10/05/17 10.15

Gli SMS pubblicitari sono uno strumento economico e immediato per raggiungere un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e servizi. Migliaia di attività commerciali, negozi, bar e ristoranti li stanno già utilizzando con successo per trovare nuovi clienti. In questo articolo ti spiego come è facile costruire una campagna marketing efficace, quando è meglio inviare i messaggi e perché usarli per far decollare il tuo business.

 

Come Raggiungere Nuovi Clienti, in un Istante 

Una campagna di SMS marketing ben organizzata ti permette di raggiungere i clienti giusti al momento giusto. Tranquillo, per farlo sono sufficienti competenze digitali di base, mentre il budget sei tu a definirlo. Bastano pochi minuti: il tempo di comporre un messaggio accattivante e conciso, per convincere i potenziali clienti a venire a trovarti in negozio e a provare i tuoi prodotti. 

Il successo di questa forma di marketing sta tutto nella profilazione del tuo cliente tipo. Diversamente dalla pubblicità tradizionale, ad esempio quella fatta in TV, in radio o con i volantini distribuiti porta a porta, il tuo SMS viene recapitato a un gruppo specifico di persone, che tu stesso hai scelto. 

Collegandoti al sito di Aimon puoi sfruttare l’immenso database di contatti (raccolti nel pieno rispetto della legge sulla privacy) e inviare SMS pubblicitari a migliaia di persone, in pochi istanti. Puoi selezionare il sesso, l’età e anche l’area geografica di tuo interesse, per definire il target che corrisponde esattamente al tuo pubblico di riferimento.

 

Quando è Meglio Inviare SMS? 

Evita di cogliere i tuoi clienti nei momenti meno opportuni e cerca di ragionare sulle loro abitudini per programmare il momento giusto.  

Pianifica sempre la tua campagna di SMS marketing con largo anticipo e programma l’invio dei messaggi in orari e periodi coerenti con la tua attività. Se, ad esempio, vuoi aumentare la clientela del tuo bar o ristorante durante la pausa pranzo, invia un SMS promozionale per segnalare le novità del menu più o meno verso metà mattina, indicativamente tra le 10.30 e le 11, fornendo anche il tuo numero di telefono per le prenotazioni.

In questo orario, infatti, l'appetito inizia a farsi sentire e spesso chi lavora fuori casa non ha ancora deciso dove andare a mangiare. 

In alternativa, se gestisci un negozio di abbigliamento, puoi inviare un SMS pubblicitario per comunicare l’arrivo della nuova collezione e riservare uno sconto speciale a chi si reca nella tua boutique durante l’evento di presentazione. 

Agire in maniera tempestiva ti permette di ottimizzare le risorse, ottenendo un riscontro immediato!

 

Perché la Pubblicità via SMS è così Efficace?

L’invio di sms pubblicitari per lanciare un nuovo prodotto, reclamizzare un servizio innovativo o per invitare i clienti all’inaugurazione del tuo locale, è in assoluto il metodo più veloce ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

  • È facile, perché lo fai online senza installare alcun software
  • È immediato, perché il 98% degli SMS viene letto entro 2 minuti
  • È economico, perché non richiede grandi investimenti
  • È sicuro, perché permette di monitorare i risultati

 

Per Esempio

Ipotizziamo tu gestisca uno studio dentistico e voglia ampliare la tua rete di contatti.

Il tuo target è abbastanza eterogeneo, quindi puoi acquistare un pacchetto per inviare 1.600 SMS a un target composto da uomini e donne, tra i 25 e i 60 anni, residenti in un raggio di 20 km dal tuo ambulatorio. 

Il messaggio interattivo da inviare potrebbe essere simile a questo: 

“STUDIO SMILE ti invita a visitare la clinica di via Venezia, a Milano. Primo controllo GRATUITO. Rispondi OK per avere sconto 20% su seduta igiene orale”. 

Se tra queste 1.600 persone, ce ne sono anche solo 40 che rispondono al tuo messaggio, autorizzandoti così a visualizzare il loro numero di telefono, avrai investito poco più di 3 euro per ogni nuovo cliente guadagnato.

 

Ora non ti resta che provare a impostare una vera campagna di marketing per far risalire la tua attività. Per farlo, scarica la guida gratuita dove ti spiego passo passo come inviare SMS pubblicitari che convertono.