Zuckerberg lo aveva già capito quattro anni fa, quando aveva acquistato WhatsApp, che l’App di messaggistica sarebbe salita facilmente sul podio degli strumenti di comunicazione più utilizzati.
I numeri parlano chiaro: 1,5 miliardi di utenti attivi al mese; 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno; un tasso di coinvolgimento alto, considerando che il 98% dei messaggi viene letto, e il 90% di questi viene visualizzato dopo 3 secondi dalla ricezione.
E con questi numeri nel bagaglio ha bussato sei mesi fa alle porte delle piccole aziende, offrendo loro le API di WhatsApp Business: l’applicazione rivolta ai proprietari di piccole attività.
Si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea creata su misura per il mondo delle piccole imprese. È molto simile al tradizionale WhatsApp sia dal punto di vista della UX che dello scopo ultimo di utilizzo: la trasmissione di un messaggio in modo semplice, diretto e immediato.
Questa nuova versione si rivolge a professionisti e proprietari di piccole attività, consentendo loro di automatizzare e organizzare il modo di comunicare con la propria clientela e di rispondere velocemente ai messaggi, mantenendo un tono di voce informale e vicino al proprio target.
L’applicazione offre alle piccole imprese e ai titolari di partita IVA funzioni che si rivelano strategiche ai fini del raggiungimento dei loro obiettivi di business:
Insomma, l’obiettivo ultimo di WhatsApp Business è agevolare le strategie di marketing One2One per i piccoli brand, attraverso l’utilizzo di un’applicazione che praticamente tutti noi abbiamo e controlliamo con una frequenza altissima.
L’app è disponibile gratuitamente su Google Play, è inoltre presente anche la versione fruibile da desktop. Ecco quali sono i tratti che rendono WhatsApp Business differente dalla versione tradizionale.
Il tuo profilo sarà facilmente riconoscibile all’interno della piattaforma poiché confermato tramite verifica (sulla scia della spunta blu di Facebook per intenderci).
Potrai raccontare ai potenziali clienti la tua attività, mostrando nella piattaforma informazioni come il link al tuo sito web, l’indirizzo e la mail, oltre agli orari di apertura della tua attività.
Ricorda: una volta scelto il nome dell’attività non sarà più possibile effettuare modifiche.
WhatsApp Business ti consentirà di fare ordine tra i tuoi clienti attraverso le etichette: potrai per esempio avere nella tua app nuovi clienti, pagato e simili.
Molto utile: WhatsApp Business offre la possibilità di impostare risposte rapide.
Potrai salvare e riutilizzare i messaggi che vengono inviati più spesso velocizzando così il tempo di risposta. Creare inoltre messaggi automatici di benvenuto e segnalare quando non sei disponibile con un metodo che ricalca il meccanismo dei chatbot.
La piattaforma consente di fare riferimento a statistiche relative al numero di messaggi: letti, inviati, e consegnati. Un monitoraggio fondamentale per testare e individuare strategie più efficaci rispetto ad altre.
Durante i primi giorni di agosto la WhatsApp Business ha dichiarato il proprio intento di monetizzare l’app. Le nuove API rilasciate infatti consentiranno di attribuire caratteristiche uniche al canale di comunicazione che le aziende saranno sicuramente disposte a pagare.
Sarà possibile ottenere assistenza sulla piattaforma di WhatsApp Business sia dai siti web che dai post sponsorizzati di Facebook. Infatti attraverso il tasto Clicca per chattare il potenziale cliente potrà dialogare con il proprio brand e richiedere assistenza senza avere il numero memorizzato in rubrica.
Gli scambi tra il cliente e la piattaforma saranno gratuiti nell’arco di ventiquattro ore. Oltrepassato questo limite i messaggi saranno soggetti ad un costo fisso per ogni invio.
La gratuità del servizio resta invece un punto fermo per il consumatore, che potrà attingervi senza limiti per ottenere assistenza e informazioni.
Le ultime feature descritte sono state attivate per un numero ristretto di grandi società tra le quali figurano Booking.com e Uber. WhatsApp Business è intenzionata a crescere, ha infatti reso disponibile un modulo da compilare al fine di concedere gradualmente le funzionalità a tutti i richiedenti. Insomma, le opportunità offerte dal digital per comunicare con i tuoi potenziali clienti sono tante.
Ognuna di esse assume un ruolo specifico all’interno di una strategia più ampia, finalizzata all’acquisizione di nuovi contatti.
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