A prescindere dal tipo di obiettivi che hai, l’unica costante in ogni strategia online è la comunicazione. Che si tratti di vendita diretta, tramite e-commerce, o in caso di lancio di un nuovo prodotto, devi comunicare con il tuo potenziale cliente. E devi farlo nel modo più chiaro ed efficace possibile affinché tu possa essere compreso dalla tua audience.
Tanto per intenderci: attendere che entri dalla porta, fare al meglio la vetrina, offrire servizio, essere sorridenti e gentili non è "fare comunicazione". e' solo il minimo che devi fare.
Stai comunicando nel modo giusto? In questo articolo troverai degli spunti per analizzare il modo in cui dialoghi con i tuoi clienti, e capire se stai davvero comunicando con loro in modo efficace.
Dialogare con i propri clienti è un’azione importante sotto diversi aspetti.
Oltre a consentirti di raccontare la tua offerta, ti permette infatti di capire quali sono i bisogni, anche quelli latenti, dei tuoi potenziali clienti.
Per fare ciò è necessario fare riferimento al dialogo, mettendo in campo una comunicazione da entrambe le parti.
Mi spiego meglio: dovrai assicurarti che il tuo interlocutore abbia recepito il messaggio e spingerlo a darti un feedback. E' molto importante che tu capisca i desideri dei tuoi clienti e il loro modo di comprare.
ESEMPIO
Lo hai capito: la comunicazione bidirezionale richiede un ascolto reciproco.
È la situazione in cui chi comunica il messaggio presuppone che ci sia anche un feedback, ossia una risposta al concetto espresso.
Esempio:
Hai attivato la campagna di marketing: il tasso di risposta è basso.
Seguendo questi tre consigli riuscirai a migliorare il tuo messaggio e aumentare la conversione.
La voce che utilizzi dovrà avere uno stile che la renda tua. I tuoi competitor sono determinati, e cercano un dialogo costante con i potenziali clienti. Dovrai quindi fare in modo che la tua voce si distingua dalla massa.
Trova il tuo stile di comunicazione.
Devi dare voce ai tuoi valori, distinguendoli. Dovrai raccontarti in un modo che ti renda riconoscibile al primo capoverso. Che faccia dire all’utente “ok, sono loro!”.
È un percorso lungo, ci vogliono pazienza, esperienza e determinazione.
Ci si arriva sperimentando modi di comunicare caratterizzati da spontaneità e semplicità. Solo in questo modo spingerai il tuo potenziale cliente a fidarsi di te.
Poiché solo se percepisce il valore di cui è portatore il tuo brand acquisterà i tuoi prodotti o servizi.
Instaurare un dialogo con l'utente aumenta la fiducia e l'autorevolezza del brand. Oltre a questo aspetto ci sono altri elementi che possono aiutarti ad attirare nuovi contatti. Scarica la guida gratuita e scopri tutte le tecniche di marketing più efficaci per attirare nuovi contatti.