Quante volte te lo sei sentito dire? Il tuo sito registra XXXX visite al mese e riesce a generare X conversioni. Raddoppia le visite e riceverai il doppio di conversioni. Questa affermazione è corretta se è presente una struttura in grado di evitare che i lead generati si disperdano.
La difficoltà del mercato web di oggi risiede più che sulla capacità di attrarre traffico utile, sulla gestione di tale traffico. La soluzione? È il funnel marketing, che comprende le attività funzionali mirate ad accompagnare l’utente nel percorso di acquisto.
Il tuo cliente ha interrogato la rete poiché ha la necessità di acquistare delle lampadine a Led.
Ha cercato informazioni su cinque siti web e due marketplace che ha salvato tra i preferiti. Qualche giorno dopo, mentre il tuo potenziale acquirente è su Facebook in un momento di svago, vede un annuncio sponsorizzato del tuo brand che produce lampadine.
Clicca sull'annuncio, la pagina contiene le informazioni e un'offerta sulle lampadine , compila il form per ricevere un codice sconto tramite e-mail e infine acquista attraverso una procedura semplice e veloce al tuo e-commerce. Tutto va a buon fine.
Ti ho appena illustrato un esempio di funnel.
Ora che il contesto ti è più chiaro, ti spiego 3 cose da fare con il funnel per aumentare le tue vendite.
1. Funnel per indirizzare il tuo Target all'acquisto
Lo abbiamo detto più volte: gli utenti hanno comportamenti di acquisto e bisogni differenti.
Per creare una strategia efficace è necessario individuare i comportamenti simili di segmenti di utenti e fare loro offerte pertinenti.
Infatti, una volta entrati nel funnel e manifestata la loro esigenza, verranno accompagnati verso il percorso più idoneo in grado di fornire loro risposte affini alle loro esigenze fino a quando saranno pronti ad acquistare.
Ogni contatto è una risorsa preziosa ed ognuno di essi, se si innamora del tuo brand, acquisterà con costanza e lo consiglierà ad altri potenziali acquirenti.
I numeri parlano chiaro:
Un funnel consente di proporre subito i prodotti o servizi del tuo brand ai contatti caldi, che hanno manifestato volontà di acquistare. Il funnel ti aiuta ad automatizzare i processi di vendita.
Con l'aiuto di un software per la gestione dei contatti hai tutte le potenzialità per gestire e coccolare quelli indecisi, che devono essere spinti verso la consapevolezza e convertirti una volta pronti all’acquisto. Qui ci addentriamo nell'Inbound Marketing, la strategia in assoluto più completa per la lead generation.
In questo modo aumenti i tuoi clienti, automatizzi i dialoghi con ogni segmento di cliente e tieni tutto sotto controllo collegandoti alla dashboard del software.
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