Quando Inviare Messaggi da Internet? Ecco il Momento Migliore

[fa icon="calendar"] 10/09/18 18.00 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Quando Inviare un Messaggio Promozionale? Ecco il Momento Migliore

Abbiamo visto quanto è alta l’incisività delle campagne di SMS Marketing: un mezzo potente dal tasso di apertura medio pari al 98%, caratterizzato dall’immediatezza, percepiti dagli utenti come qualcosa di privato, intimo. Motivo per cui la scelta del momento in cui inviare l’SMS risulta un elemento in grado di decidere il successo o meno dell’intera operazione.

Per affinare ancora di più le tue strategie di SMS Marketing, inviando messaggi da Internet, puoi scegliere con cura l'orario di invio della campagna, calcolando che il tuo target riceverà il messaggio entro pochi minuti.

L’ora in cui il destinatario riceve il messaggio può rendere da un lato la comunicazione più incisiva, perché cogliere il momento in cui una comunicazione può essere gradita e gestita è meglio, dal punto di vista del ricevente. Allora, quando inviare SMS promozionali?

 

I Consigli degli Esperti per inviare messaggi da Internet e ottenere più clienti

Nei momenti della giornata in cui la frenesia va scemando, aumentano per l’SMS le possibilità di essere letto e acquisire rilevanza.

Puoi quindi inviare nella fascia oraria che va dalle 10.30 alle 13; durante la pausa caffè: 15.30 - 17 e dalle 18 alle 19. Questo è un consiglio in linea generale, ci sono anche altre circostanze più specifiche di cui tenere conto.

Ad ogni SMS il suo Momento

Esistono diverse tipologie di SMS che si distinguono per il contenuto e gli obiettivi di comunicazione. Naturalmente, ognuno di questi messaggi, dovrà essere inviato al momento giusto. 

Ecco come decidere: pensa al tuo target e cerca di immedesimarti. Se il tuo potenziale cliente è un lavoratore, programma le campagne nelle fasce orarie di pausa per ricevere risposte immediate. Se invece invii SMS per un evento, puoi programmare più invii a cadenze stabilite, non troppo presto per non far raffreddare i contatti, non troppo tardi per permettere alle persone di organizzare i propri impegni.

Ecco alcuni esempi:

  • SMS di marketing generalisti: che contengano un coupon o un link alla landing page, dovrai inviarli nelle fasce orarie ritenute più idonee: 10.30 alle 13; durante la pausa caffè: 15.30 - 17; dalle 18 alle 19 al termine del lavoro.

  • Offerte valide nel fine settimana ed eventi: il giovedì pare essere la giornata più idonea, poiché offre all’utente la possibilità di organizzare la sua agenda.

  • Saldi di fine stagione: in questo caso dovrai pianificare una serie di invii a frequenza cadenzata. Ciò vuol dire che anticiperai la notizia, un mese prima è un lasso di tempo ragionevole. Poi, al fine di consentire all’utente di mantenere viva l’attenzione, dovrai rifarti vivo due settimane prima dei saldi e anche tre giorni prima.

  • SMS che ricordano un appuntamento: vanno inviati un’ora dopo, in qualità di conferma dell’avvenuta prenotazione in modo che l’utente non dimentichi di metterlo nel calendario; e 24 ore prima dell’appuntamento, perché funga da promemoria.

Cosa EVITARE

È il caso per esempio in cui il destinatario riceve un messaggio la mattina presto o la sera tardi: evita di svegliarli perché la conseguenza potrebbe essere un rifiuto acuto.

Stessa cosa vale per il lunedì, che per certi settori esibisce tassi di apertura molto bassi. Questa giornata, già carica di tensioni portate dagli impegni che ci conducono verso lavoro e obblighi, è bene preservarla da ulteriori comunicazioni.

 

Seguendo tutti questi consigli puoi alzare in modo sensibile l’interesse del potenziale client che sarà felice di ricevere interessanti informazioni utili a gestire meglio i propri acquisti o investimenti, e potrai influenzare realmente la sua scelta finale di acquisto.

Ora sei pronto per la pianificazione della tua campagna di SMS Marketing: scopri le strategie per trovare nuovi clienti!

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Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.