Marketing Odontoiatrico: Come Aumentare i Pazienti

[fa icon="calendar"] 07/03/18 12.20 / da Franco Turra

Franco Turra

Marketing Odontoiatrico: Come Aumentare i Pazienti

La pubblicità è diventata vitale in ogni campo lavorativo: anche nel campo della sanità privata. Se hai uno studio medico o dentistico, e desideri aumentare il numero dei tuoi pazienti, non ti basta essere stimato e apprezzato dai tuoi clienti, occorre trovare il marketing giusto per te, soprattutto in tempi come questi, in cui la crisi spinge le persone a inseguire le offerte. Sì, ma quale metodo di marketing scegliere? Vediamolo insieme.

Se fino ieri il passaparola dei tuoi pazienti poteva bastare come forma di pubblicità, oggi, a causa del moltiplicarsi degli studi privati, non è sufficiente a emergere tra i tanti colleghi che ti fanno concorrenza e destinano grossi budget alla pubblicità.

Esistono i metodi tradizionali, come il volantinaggio, la pubblicità alla radio, i manifesti, ma ognuno di questi metodi di marketing non ti restituisce una cosa importante: il numero dei pazienti che varcheranno la soglia del tuo studio lo faranno in seguito al tuo volantino o alla visione del manifesto pubblicitario. Senza parlare dei costi a cui bisogna far fronte (stampa, grafica, distribuzione, affissione) e dei tempi necessari alla realizzazione (tempi minimi di stampa, di creazione).

Il metodo più semplice e veloce, che risolve tutti questi problemi è l’Sms Marketing.

Pensaci bene, chi di noi non possiede un cellulare? Non solo! Questo tipo di campagna pubblicitaria ha dei vantaggi da non trascurare.

 

I 4 Punti Forti dell’Sms Marketing

  1. Non necessita di connessione internet.
    Puoi davvero a chiunque, in qualsiasi momento. Oltretutto i più recenti studi sulle tipologie di comunicazione pubblicitaria hanno stimato che il
    90% dei messaggi via SMS viene letto e ottiene risposta entro 2 minuti dalla ricezione. 
    Leggi anche questo articolo sui risultati che puoi aspettarti con l'SMS Marketing.

  2. Ha il miglior rapporto ritorno/investimento.
    Ti basti pensare che ogni sms inviato ti costerà circa 0,05 centesimi di euro.

  3. Misurazione certa del ritorno sull’investimento.
    Utilizzando infatti gli sms interattivi, potrai verificare l’efficacia della tua campagna marketing.

  4. Possibilità di stabilire il target per sesso, età e area geografica.
    Grazie a un database altamente profilato e in regola con la legge sulla tutela della privacy. È importante poter decidere il target di persone a cui intendi rivolgere la tua pubblicità, in modo da non sprecare soldi come nella pubblicità tradizionale.

 

4 Esempi Pratici con i Migliori dati di Conversione del Settore 

Questi sono degli esempi efficaci per le tue prossime campagne marketing odontoiatrico, da provare subito nelle tue prossime campagne SMS:

 

"STUDIO PESARO ti invita ad una prima visita per accedere alla PROMOZIONE GIUGNO. Rispondi subito SI se vuoi approfittarne".

 

"STUDIO RIMINI ti invita ad una prima visita senza impegno per valutare i nostri servizi e qualità. Rispondi subito Sì se vuoi approfittarne".

 

"Clinica Odontoiatrica SORRISO. Risparmi fino al 50%, paghi dopo 90 giorni. Prenota la tua prima Visita Gratuita entro il 28/4! Risp OK."

 

"Denti da controllare? Alla Clinica DENTI SANI risparmi il 20% rispetto alle cliniche estere. Se sei interessato ad una visita gratuita rispondi OK".

 

C'è una cosa che non ti ho ancora detto: questi testi hanno ottenuto i tassi più alti di risposta del settore dentistico! 

Ora che sai come inviare un messaggio efficace, scopri subito come utilizzare questi esempi per il tuo studio. 

Scarica gratuitamente la guida in cui ti verrà spiegato passo per passo come iniziare, con tantissimi altri esempi da seguire, spunti interessanti e consigli utili.

Clicca qui sotto e scarica il file in formato pdf da leggere quando vuoi.

guida pratica per attirare pazienti

Categorie: Marketing Centro Medico

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.