Marketing: come Creare una Campagna SMS Efficace

[fa icon="calendar"] 18/09/18 18.00 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Marketing: come Creare una Campagna SMS Efficace

Anche tu quando esci di casa controlli di avere con te tre cose essenziali: portafogli, chiavi e cellulare? Basta dunque pensare a questo semplice gesto per avere chiari i motivi per cui l’SMS, immediato e confidenziale, resta uno degli strumenti più utilizzati quando si parla di real-time marketing o anche marketing diretto.

È bene quindi sapere come creare una campagna di SMS marketing di successo. 

 

SMS: i Destinatari

Le possibilità di convertire sono strettamente legate alla profondità di profilazione del database.

Avere a disposizione un database aggiornato e in regola con le vigenti normative è il primo passo per poter instaurare un dialogo immediato e personale con il tuo potenziale cliente.

Vai oltre le caratteristiche socio-demografiche: a che punto del customer journey si trova? Vuoi inviare informazioni o codici promozionali per convertire subito i contatti in clienti?

Vestendo i panni del tuo potenziale cliente sarai in grado di proporre offerte e messaggi che soddisfino i suoi bisogni, o perché no, ne creino di nuovi.

ESEMPIO

Puoi raggiungere giovani appassionati sportivi che hanno acquistato una bicicletta e potrebbero avere bisogno dei relativi accessori. Così potrai fornire al tuo buyer persona una motivazione valida che lo spinga a compiere un’azione e completare il suo acquisto con un upselling.

 

Quale Tipologia di SMS inviare per fare Campagne Marketing?

Individua il tuo obiettivo e scegli la relativa tipologia di SMS.

  • Coupon: prevede l’invio di coupon o codici sconto. Questo tipo di SMS mantiene alta l’attenzione verso il brand e fa sentire il destinatario parte di una élite.

  • Concatenato o Interattivo: punta a interagire con l’utente. Quest’ultimo può scegliere tra differenti tipologie di risposta che rinviano ad altrettanti punti di contatto (potrà per esempio ricevere una telefonata).

  • Landing: il destinatario sarà invitato a cliccare su una Call To Action e attraverso una short url atterrare su una Landing page, costruita sulla base di un determinato obiettivo (per esempio per raccogliere dati o consentire di scaricare un contenuto multimediale), ottimizzata per il mobile.

Il Messaggio: Chiaro, Conciso, Personale

Con le campagne di SMS Marketing sei in una botte di ferro. Ecco qualche cifra: l’open rate degli SMS (il numero dei contenuti letti rispetto a quelli inviati) è del 98%, addirittura più alto di quello attribuito alle e-mail; mentre il tasso di utenti che legge il messaggio a 3 minuti dalla ricezione dell’SMS è del 90%.

Però affinché il tuo target si interessi al tuo brand sarà necessario costruire ad arte un contenuto che segua dei principi. Come costruire un contenuto perfetto per l'SMS Marketing?

  • La pertinenza
    Il contenuto dovrà catturare l’interesse del destinatario, oltre a fargli percepire che si tratta di un messaggio dedicato esclusivamente a lui, quasi personalizzato.

  • La sintesi
    Avrai a disposizione  al max 160 caratteri . Concentrati sulle priorità, al resto penserà la landing page!

  • Il tono amichevole
    Per avvicinarti al tono di voce del tuo cliente e rendere il brand umano. Dovrai misurare ogni parola per evitare gli eccessi: né distaccato, né eccessivamente emotivo.

Quando Inviare?

Il messaggio sarà interiorizzato dall’utente solo se questo lo considererà utile nel momento in cui lo riceverà. Per questo è fondamentale il tempismo del messaggio.

ESEMPIO

Se vuoi invitare il tuo utente a recarsi nel punto vendita per usufruire di uno sconto esclusivo, lo invierai in nel tardo pomeriggio del venerdì, in modo che possano presentarsi nel fine settimana sabato o domenica.

È altrettanto importante evitare di tempestare di messaggi un solo target di destinatari nell’arco di un breve periodo o, ancora peggio, inviare il medesimo messaggio due volte allo stesso utente.

Ora metti alla prova la tua campagna! E Per scoprire ulteriori tecniche su come acquisire nuovi clienti scarica la guida.

Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.