Il Miglior Tipo di Marketing per Ristoranti

[fa icon="calendar"] 29/09/17 18.01 / da Franco Turra

Franco Turra

Il Miglior Tipo di Marketing per Ristoranti

Il sogno di chiunque abbia un ristorante è vedere il proprio locale pieno e i clienti soddisfatti. Per la gioia del palato dei tuoi clienti non posso aiutarti, sei tu l'esperto, ma per riempire il tuo ristorante ti posso dare la ricetta giusta, che funziona già per migliaia di imprenditori come te. Vediamo insieme qual è il miglior tipo di marketing per ristoranti, e cerchiamo di arrivare a quel “tutto esaurito” che è il miglior premio per qualsiasi ristoratore.

Il primo passo della ricetta giusta per pianificare un’ottima strategia di marketing è valutare quale sia quella più adatta a te.

Scegliere tra tutte le tipologie di marketing infatti è complesso, perché negli ultimi anni alle tipologie di pubblicità tradizionali si sono aggiunte le tecnologie digitali. Te ne sei certamente accorto anche tu: tutti abbiamo sempre lo smartphone in mano.

Pubblicità Tradizionale

Esistono le forme di pubblicità classiche: inserzioni su giornali o riviste, volantini da distribuire in tutta la città, ma a parte il costo da sostenere, emerge un problema: quando leggeranno la tua inserzione i potenziali clienti? Dedicheranno attenzione al tuo messaggio pubblicitario?

Pubblicità Digitale

E poi c'è la pubblicità digitale: la realizzazione di un sito internet richiede un budget di migliaia e migliaia di euro, lievitando i tempi in cui recuperare l’investimento.

La cosa migliore sarebbe quella di far arrivare il tuo annuncio in tempi brevi, nel modo più diretto possibile, giusto in tempo per l’ora di pranzo, o di cena. 

Ecco gli ingredienti chiave per una buona strategia di marketing su misura per ristoranti:

  1. Tempi Rapidi
  2. Utenti Interessati

L’SMS Marketing risponde a tutti questi requisiti ed è la maniera più efficace per riempire il tuo ristorante in pochi minuti! 

L'SMS Marketing? Ma in Cosa Consiste?

L’SMS Marketing consiste nell’invio di messaggi attraverso una piattaforma online che fornisce un elenco di destinatari al di fuori dei tuoi clienti abituali. 

Il database di numeri di cellulare Aimon è raccolto nel rispetto della legge sulla tutela dei dati personali, e potrai scegliere tu stesso a chi far arrivare la tua pubblicità.

Ti è sufficiente una connessione a internet, l'SMS Marketing si mette in pratica in 3 soli passaggi:

  1. Stabilire il target per sesso (in questo caso ti è indifferente, a meno che tu intenda selezionare un particolare evento solo donne o solo uomini o per famiglie)
  2. Selezionare un range di età (pensa a quale clientela vuoi attrarre: universitari, lavoratori in pausa pranzo, e stabilisci l'età di conseguenza)
  3. Delimitare l'area nella quale vuoi inviare il tuo SMS promozionale (puoi selezionare i Km con un facile tool su Google Maps o indicare i CAP)

Esempi Pratici di Marketing per Ristoranti

Vuoi proporre una pausa pranzo per chi lavora nei dintorni, economica e piacevole.

Seleziona uomini e donne in una fascia di età compresa tra i 25 e i 65 anni, predisponi l’invio dei messaggi promozionali verso le 10.30, dando loro modo di farci un pensierino e organizzare la pausa pranzo nel tuo locale. 

Esempi di testi da cui puoi trarre spunto, già utilizzati da imprenditori che hanno testato l'efficacia dell'SMS Marketing.

"TRATTORIA DA PAOLO. Primo del giorno: Pennette zucchine e gamberetti. Primo+acqua+caffè 8 euro. Prenota subito il tuo tavolo allo 06 123...". 

Ma non solo.

Hai la fortuna di poterti sbizzarrire creando occasioni diverse per target diversi, ad esempio in occasione di eventi particolari (Festa del papà, San Valentino, Natale…). 

O ancora, perché non provare a organizzare menù a tema, andando così incontro ai gusti di tutti e stuzzicando la gola con offerte nuove e diverse? Ad esempio potresti proporre la settimana vegetariana, poi quella vegana, insomma, esiste una serie infinita di proposte da fare e un modo semplice e rapido di metterle in pratica.

 

Qual è il Prezzo dell’SMS Marketing?

Non abbiamo ancora parlato di prezzi. L’investimento per una campagna promozionale basata sull’SMS Marketing è proporzionale al numero di messaggi che vuoi inviare. Ogni sms costa circa 0,05  euroDecidi tu quanto vuoi spendere in base a quante persone arrivare.

 

Quanti SMS Devi Spedire per Ottenere Risposte Positive?

Vanno calcolati in base al numero di clienti che vuoi. Se hai già fatto campagne SMS puoi avere delle statistiche percentuali. Per esempio se hai già utilizzato l’SMS Marketing inviando 200 messaggi e ottenendo 10 clienti, sai che la media che puoi ottenere è di 5 clienti per 100 SMS inviati.

Leggi anche questo articolo che ti spiega in modo approfondito il concetto di conversione dei contatti.

Scarica Gratuitamente la Guida pratica, in cui troverai tutte le spiegazioni e i testi che hanno ottenuto le migliori performance per il tuo settore.

  Guida gratuita SMS marketing ristoranti

Categorie: Marketing Ristorante

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.