GDPR e l'invio di SMS

[fa icon="calendar"] 09/06/21 14.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

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L'approccio giuridico, sociale ed economico al tema della protezione dei dati si sta connotando con sempre più consapevolezza in tutti noi.

È importante per tutte le aziende estendere la propria "cultura giuridica" relativamente al trattamento dati (l'accountability), per assicurare la conformità alle disposizioni vigenti in materia di tutela dei dati personali.

Un messaggio pubblicitario inviato nel rispetto dei principi generali in materia di trattamento dati, risulta più efficace e permette alle aziende di progettare le proprie strategie di marketing evitando rischi.

Cosa è cambiato nel Direct Marketing con il GDPR

Dal 2016 le aziende di tutta Europa sono state coinvolte nell'adeguamento al GDPR (General Data Protection Regulation), un regolamento che ha posto l'accento sulla tutela e protezione dei dati sensibili.

Scopriamo insieme i risvolti che il GDPR ha avuto sul Direct Marketing e, nello specifico, sulle attività di SMS Marketing.

È legale inviare SMS alle proprie liste clienti?
Si, quando c'è consenso informato.

Il Decreto Legislativo 196/3 stabilisce che l'invio di sms marketing è legale.

Le aziende che inviano SMS alle proprie liste sono semplicemente tenute a rispettare il regolamento a tutela della privacy degli utenti. È necessario che vi sia il cosiddetto consenso informato,

Gli invii SMS di fidelizzazione e marketing sono possibili quando le aziende inviano ad utenti che abbiano espresso il consenso a ricevere comunicazioni di marketing e promozioni via SMS.

La privacy degli utenti è tutelata dal consenso: le aziende in questo modo possono comunicare efficacemente ed in modo mirato solo con gli utenti che abbiano effettivamente espresso interesse a ricevere questo tipo di comunicazioni via sms.

Gli utenti che confermano l'interesse a ricevere le comunicazioni promozionali sono i cosiddetti "fidelizzati", ovvero coloro che costituiscono la customer base.
La lista dei clienti fidelizzati è una risorsa preziosissima per ogni azienda per le attività di retention, cross-selling ed upselling.

SMS Marketing: Compliance GDPR

Il Garante della Privacy attraverso la normativa ha regolamentato la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati (Art.1)

Per rispettare la normativa, senza incorrere in sanzioni, e continuare tranquillamente ad inviare SMS Promozionali, sarà necessario applicare pochi e semplici accorgimenti che contribuiranno a rendere la tua azienda ancor più affidabile ed autorevole agli occhi dei tuoi clienti.

 

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Categorie: SMS Marketing, Privacy

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.