Come Scrivere Testi Per Sms Promozionali Sintetici ed Efficaci

[fa icon="calendar"] 22/03/19 12.30 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Come Scrivere Testi Per Sms Promozionali Sintetici, Ma Efficaci

Scrivere testi per gli SMS richiede impegno: il fatto di dover rispettare i 160 caratteri incute spesso timore e ansia da prestazione.

Per superare questa paura bisogna padroneggiare bene l’argomento e lavorare sulla capacità di sintesi. Per questo oggi ti spiegherò come scrivere testi per sms promozionali che siano sintetici ed efficaci allo stesso tempo.

Parti dagli obiettivi

Individuare gli obiettivi del messaggio che vuoi veicolare è il primo step.

A quale target appartiene il destinatario del tuo SMS? Che obiettivo vuoi raggiungere?

L’SMS si presta infatti ad essere molto flessibile. Puoi inviarlo per:

  • Informare gli utenti di una particolare iniziativa,
  • Promuovere una nuova linea di prodotto,
  • Invitarli ad un evento,
  • Oppure per far scaricare loro un codice sconto.

Una volta chiarita la natura del messaggio, sarai in grado di individuare anche il tono di voce più adatto. Quello degli SMS è più colloquiale rispetto ad altri canali: sarai tu a capire fino a che punto spingerti, considerando sempre il target a cui è destinato.

Come si scrive il testo dell’SMS

Il blocco dello scrittore è lì in agguato, soprattutto quando si tratta di testi che devono essere brevi e persuasivi allo stesso tempo.

Convincere il tuo utente in 160 caratteri è possibile, basta seguire degli accorgimenti.

  • Osserva gli altri: leggi altri SMS che hai ricevuto e concentrati su quelli che ti hanno colpito di più per cercare ispirazione. Questa azione ti sarà utile per chiarirti le idee su emozioni o reazioni che intendi suscitare.

  • Cerca la semplicità: scrivi in modo chiaro, senza troppi giri di parole, vai dritto al sodo.

  • Sii conciso: basta con informazioni superficiali, hai a disposizione 160 caratteri... usali al meglio. In caso di necessità ricorri ad un link verso una landing page.

  • Usa il tono di voce adeguato: avvicina il brand all’utente ed evita di essere troppo emotivo o troppo distaccato.

  • Utilizza le maiuscole: in questo modo metterai in evidenza un particolare concetto. La parola SCONTO scritta in maiuscolo all’interno dell’SMS farà in modo che l’attenzione dell’utente ricada proprio sull'incentivo, ossia sul prezzo vantaggioso.

  • Crea un senso di urgenza: presenta una promozione limitata nel tempo. In questo modo spingerai l'utente ad agire nel breve periodo, inoltre percepirà che si tratta di un'occasione esclusiva e da cogliere al volo.

La landing page

Hai bisogno di più spazio per raccontare nei dettagli l’offerta? Lascia pure gli approfondimenti ad una landing page.

Il tuo SMS conterrà un link ad una pagina nella quale il cliente atterrerà per compiere una particolare azione, dopo aver esaminato ulteriori dettagli che caratterizzano il prodotto o servizio che stai promuovendo.

Si tratta di un contenitore di informazione che dovrà essere in linea con lo stile del brand (sia dal punto di vista del visual che dei contenuti).

Obiettivo di questa pagina è spingere l’utente alla conversione, ovvero convincerlo a compiere l'azione che hai stabilito. Scaricare il coupon? Prenotare una prova gratuita?

La landing dovrà contenere solo informazioni rilevanti e pertinenti rispetto alla campagna, per evitare che l’utente venga distratto e indotto a navigare tra le altre pagine del tuo sito web.

Bene, è ora di mettersi a scrivere.

 

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Categorie: Generare Contatti

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.