Campagne di SMS Marketing Parrucchieri

[fa icon="calendar"] 20/09/18 18.00 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Campagne di SMS Marketing per Parrucchieri

Scommetto che hai cliccato qui per cercare ispirazione su come gestire la promozione e il marketing dei saloni parrucchieri: in questo post ti spiegheremo come muoverti.  Se pensavi di essere solamente un parrucchiere, ti sbagli: sei anche il marketing manager del tuo salone. Il tuo lavoro implica anche la gestione delle attività di promozione della tua attività.

Ti spiegherò dunque come pianificare una strategia utile ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali, in modo da ottenere un ritorno costante e accrescere la tua marginalità con l’SMS Marketing. Perché l'SMS? Perché è il metodo più veloce, pratico e prevede un investimento che puoi personalizzare in base al numero di persone che vuoi raggiungere con i tuoi messaggi promozionali.

Il Valore dell’SMS Marketing

La tua clientela possiede un potente strumento per la ricerca di informazioni che estrae dalla borsa ogni qualvolta si palesa l’esigenza di soddisfare un bisogno, sto parlando del cellulare.

Prova a ricordare quante delle tue clienti in attesa del loro turno ingannano il tempo con lo smartphone.

Ciò accade appunto perché questo mezzo ha generato un grande cambiamento in termini di abitudini di navigazione, ricerca e acquisto. Ormai ogni occasione è buona per interrogare la rete, e se sei online con il tuo sito sono aumentate per te le opportunità da cogliere.

Lo smartphone inoltre è sempre con noi.

Infatti l’open rate, ovvero il tasso di apertura degli SMS è pari al 98%; il tasso di utenti che legge il messaggio a 3 minuti dalla ricezione dell’SMS è del 90%. Conosci altro strumento di comunicazione con queste performance?

I vantaggi che spingono i parrucchieri a gestire la promozione del proprio Salone attraverso campagne di SMS Marketing sono davvero tanti, e tutti legati alla natura dell’SMS che si presenta come uno strumento:

  • Flessibile: puoi digitare fino a 160 caratteri e inserire link (alnding page) che rimandino il tuo target ad altri contenuti online.
  • Immediato: vengono recapitati immediatamente.
  • Fruibile da chiunque: possono essere letti da qualsiasi cellulare, non necessariamente di nuova generazione
  • Personalizzabile: grazie ai campi dinamici che consentono di personalizzare il nome del destinatario al fine di instaurare un rapporto più amichevole.

Da Dove Iniziare

Parti dalla creazione della tua lista contatti e inizia a profilare.

Il tuo database dovrà contenere: nome, cognome, numero di telefono, e-mail e area di residenza. Essa dovrà inoltre essere costantemente alimentata con tutti i dettagli utili alla tua strategia, per esempio: quelle che indicano la data dell’ultimo servizio offerto o prodotto acquistato, etc.

Per esempio: tenere traccia di tutte le clienti che si tingono i capelli potrebbe essere funzionale all’invio di SMS che, in corrispondenza del rinnovo del servizio, offrano uno sconto o un beneficio alle clienti per convincerle a tornare nel tuo salone.

Crea l’SMS e Pianifica l’Invio

Successivamente, potrai passare alla creazione del messaggio e alla pianificazione dell’invio. Al fine di raggiungere i risultati attesi sarà necessario scrivere un SMS chiaro, conciso, pertinente e che esprima l’offerta in modo inequivocabile.

Dovrai dunque avere ben chiari i dettagli del servizio (il taglio con lo sconto sulla piega, per esempio) o prodotto (come un trattamento per capelli sfibrati in omaggio) che proponi per attirare contatti e ispirare in loro fiducia.

Per ciò che concerne l’invio invece, ricorda che il messaggio sarà interiorizzato dall’utente soltanto se lo considera utile nel momento in cui lo ricevePer tale motivo diviene fondamentale il tempo del messaggio, quindi privilegia la fasce orarie che va dalle 10.30 alle 13; quella dedicata alla pausa caffè nella fascia tra le 15.30 - 17 e il lasso di tempo che va dalle 18 alle 19.

L’SMS marketing è uno strumento di inbound marketing che può diventare ancora più potente lavorando in sinergia con gli altri canali digitali. I link che si possono inserire in un SMS spostano l'interazione dell'utente a landing page o al tuo sito o ai social-eventi, instaurando un ambiente comunicativo diffuso e professionale.

Scopri tutti i segreti del marketing per il tuo settore e aumenta i tuoi clienti scaricando gratis la guida specifica per il tuo settore.

Guida gratuita SMS marketing Parrucchieri

Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.