Attrarre Nuovi Clienti nel tuo Negozio per un Evento

[fa icon="calendar"] 16/02/17 9.00 / da Erica Mazzonetto

Erica Mazzonetto

Attrarre Nuovi Clienti nel tuo Negozio per un Evento

Cena a tema, aperitivo di bellezza, open day in palestra. Quante volte ti sei chiesto come pubblicizzare al meglio un evento nella tua attività per richiamare anche nuovi clienti e non solo i fedelissimi? Per portare nuove persone nel tuo negozio hai 2 opzioni: pubblicità tradizionale o nuovi media. Leggendo questo articolo scoprirai come organizzare le tue campagne in modo razionale ed efficiente.

Metodi Tradizionali

Sono tutti quelli che hanno a che fare con la pubblicità di “massa”: volantini, cartelloni, inserzioni, spot. Si basano sul concetto che più gente vede il tuo messaggio più probabilità ci sono di trovare qualcuno interessato. In genere sono piuttosto costosi e non hai modo di capire quanti clienti ti portano.

Nuovi Media

Internet, smartphone, social network. Sono buoni sistemi, ma dipende da come li usi: se hai un negozio la pubblicità su Google potrebbe essere sproporzionata rispetto alle tue esigenze. Se vuoi clienti della tua città o della tua provincia cosa te ne fai di un pubblico mondiale? Avere un sito, per carità, è una cosa molto positiva, ma ci sono metodi di marketing con un migliore rapporto investimento/beneficio.

Facebook è un buon metodo se non usi la tua pagina per condividere video esilaranti di cagnolini e gattini. Piacciono a tutti, per carità, ma cosa dicono della tua attività? Piuttosto, investi tempo a programmare le tue campagne. Però a meno che tu non investa un budget per la sponsorizzazione, sarai visibile solo agli amici.

L’SMS Marketing è l’ideale. Se ci pensi, tutti abbiamo sempre vicino lo smartphone e lo controlliamo spessissimo. Sfruttare i messaggi inoltre è più comodo perché la ricezione è indipendente dalla connessione ad Internet, quindi arrivano anche là dove Facebook, o Whatsapp, non vanno.

L’SMS Marketing è la strategia di comunicazione a più alto tasso di risposta nel minor tempo. Questo sistema mira a colpire persone ma più interessate al tuo negozio.

Come Fare

Fare SMS Marketing significa sfruttare database (autorizzati ai sensi di legge) di numeri di telefono raccolti sul territorio nazionale ai sensi di legge, che vengono profilati in base all’età, sesso, residenza e non solo. Aimon, azienda di SMS Marketing, possiede un database con milioni di numeri di persone residenti in tutta Italia. Collegandoti al sito puoi seguire una procedura guidata che ti fa scegliere l’età, il sesso e l’area geografica dei destinatari.

In questo modo puoi inviare a nuovi potenziali clienti i tuoi avvisi, promozioni o appunto, l’invito al tuo evento in negozio.

Qualche Esempio Utile

Prova subito questo testo da spedire un paio di giorni prima del tuo evento:

“NEGOZIO ti invita all’aperitivo con la NUOVA COLLEZIONE. Ci vediamo Venerdì 5 dalle 19 alle 21, via Roma 39, Torino. Rispondi OK per sconto 20%”.

Sollecitare una risposta, creando un SMS interattivo, è importante per ottenere il numero telefonico di chi, essendo interessato, ha richiesto il buono sconto da spendere nel tuo negozio.

Per sapere tutto sull'SMS Marketing, scarica Gratis questa guida. Dentro troverai esempi pratici da mettere subito alla prova. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato PDF, da leggere quando vuoi.

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Categorie: Come avere più clienti, Marketing Negozio

Erica Mazzonetto

Scritto da Erica Mazzonetto

Responsabile Grafica & SMS Marketing Specialist - Con un passato nella grande distribuzione e nel settore assicurativo, Erica ha sviluppato un’enorme conoscenza del mercato al dettaglio e riesce a consigliare al meglio tutte le aziende che vogliono trovare nuovi clienti con nuove strategie di marketing in tutta Italia. La creatività è la chiave del successo aziendale, questo la contraddistingue da tutti i suoi colleghi. Precisa, creativa, fuori dagli schemi.