Ti ricordi il formato Canvas di Facebook? Era stato lanciato dalla piattaforma circa due anni fa per offrire una sorta di landing page all’interno di Facebook e Instagram. Oggi questo formato compie un ulteriore passo in avanti. Scopri le nuove funzionalità.
Il social di Zuckerberg ha lanciato da poco alcune nuove funzionalità relative agli annunci: le sponsorizzazioni denominate Canvas hanno in sostanza subito un'evoluzione, diventando Instant Experience Ads. Un rebranding di questo formato di sponsorizzazione che rende l’esperienza mobile ancora più immersiva rispetto al Canvas.
Le nuove Instant Experience Ads di Facebook consentono alle aziende di creare una mobile experience coinvolgente per l’utente. Offrono l’opportunità alla tua azienda di raccontare i prodotti e la storia del tuo brand con un concept dall’impatto forte dal punto di vista visivo.
Il formato presenta alcune importanti caratteristiche:
Questa tipologia di annunci consente di includere nelle tue sponsorizzazioni:
Fin qui la storia è nota, starai pensando. Ecco le novità.
Le Instant Experience Ads di Facebook permettono a chi attiva campagne di integrare sia il pixel di Facebook che quello di terza parti.
Ciò implica che ti sarà possibile ristabilire un contatto con gli utenti che hanno interagito con le instant expericence ads e che potrai confrontare le performance di questo formato con quello di altre campagne, utilizzando Analytics per esempio.
Nuovi template
Il formato include nuove tipologie di template, da scegliere sulla base degli obiettivi del brand.
Sto parlando dell’Instant Customer Acquisition, funzionale ad accompagnare l’utente verso il compimento dell’azione richiesta tramite l’Ads.
E dell’Instant Form, utilizzato per acquisire direttamente i contatti attraverso l’annuncio sponsorizzato, senza dunque dover uscire dalla piattaforma.
I motivi potrebbero essere differenti.
All’interno della tua strategia di inbound marketing le a consentono tendenzialmente di ottenere un target più ampio e profilato in modo differente.
Con le Instant Experience avrai delle possibilità in più: quella per esempio di approfondire alcuni aspetti legati alla tua offerta, senza che l’utente sia costretto a uscire dalla piattaforma; per acquisire nuovi contatti; oppure nell’ambito di una strategia di lancio di un nuovo prodotto o servizio.
Si tratta dunque di un’ottima risorsa per aumentare la brand awareness della tua azienda. Vuoi conoscere tutte le altre? Scarica la guida.