Pensa a quando usi Google o un qualsiasi altro motore di ricerca. Tra i risultati proposti in SERP scegli quello che risponde meglio alla tua necessità. Cos'è che, tra tutti i risultati, ti ha spinto a sceglierne uno piuttosto che l'altro? Semplice, il titolo!
Il titolo è l'indizio più immediato che ci suggerisce il contenuto di una pagina web. In questo post ti spiegherò come scrivere titoli SEO e user friendly e il motivo per cui sono fondamentali per qualsiasi strategia online.
Magari è proprio il titolo che ti ha spinto a cliccare e leggere questo post!
Il motivo è presto detto: un titolo ottimizzato a livello SEO e accattivante garantisce visibilità e successo al tuo contenuto. Questo è lo scopo ultimo!
Inoltre un titolo che si rispetti è funzionale a:
Appare chiaro che un titolo che si rispetti debba rispondere al duplice obiettivo di:
Ecco dei consigli per scrivere un buon titolo.
Partiamo dalla lunghezza: il titolo deve essere di circa 60 caratteri (ad ogni modo, non più di 70), questo per evitare che venga tagliato una volta comparso nella SERP.
Fai una ricerca delle keyword e del loro volume di ricerca. Concentrati in modo particolare sulle long tale più utili (frasi di almeno 3 o 4 parole) e trova il giusto equilibrio tra ottimizzazione e coerenza dei contenuti.
Inserisci la parola chiave nel titolo. Includila in una frase più elaborata che renda il tutto più accattivante, preciso e invitante.
Formula una domanda, ad esempio "Come scegliere la keyword migliore?" "Quali keyword usare?".
Oppure punta alla soluzione: "5 consigli per promuovere la tua azienda", "10 cose che possono aiutare i tuoi affari".
Fagli percepire che all’interno del tuo testo troverà risposte alle sue domande. Dovrai essere rassicurante ed esprimere un beneficio evidente, scritto in modo chiaro e sintetico.
La mancanza di esperienza spinge spesso a concentrarsi su titoli acchiappa click, interessanti, magnetici, anche se (tirando le somme) hanno poco a che vedere con le richieste del visitatore. Tradire le aspettative dell’utente è un errore da principianti.
Concentrati su una proposta editoriale articolata e fa in modo che ad ogni post corrisponda un intento di ricerca specifico dell'utente. A lungo andare è il lavoro svolto sui contenuti dell’intero sito che darà la spinta alla scalata della SERP.
Lavora quindi sulla coerenza e sulle long tail, in modo da creare contenuti che Google percepirà come pertinenti per il tuo utente target.
Il team di Aimon mettere a disposizione del tuo progetto competenze ed esperienza. Contattaci per una consulenza!