Essere il primo marchio che si materializza nella mente del consumatore nell’istante in cui si appresta a fare acquisti è la sfida quotidiana di ogni imprenditore.
Parliamo dunque di brand awareness.
La brand awareness è un elemento di grande valore che contribuisce a creare la personalità della tua marca. Ha una notevole influenza sul processo di acquisto e, come potrai facilmente intuire, sull’andamento delle vendite.
Una tematica che ogni membro del tuo team deve necessariamente padroneggiare, per poter capire come contribuire alla sua crescita e a quello del tuo business.
Il termine brand awareness, o notorietà di marca, fa riferimento ad un parametro che descrive quanto il brand e la sua offerta sono sedimentati nella mente dei consumatori.
Un esempio classico?
Il collega che ti chiede “Mi passi una Bic?”.
Ecco, il tuo collega non ti ha chiesto di passargli una penna qualsiasi, ma un oggetto ben definito. In questo caso la penna nella mente del tuo collega la penna e il brand coincidono perfettamente.
Si tratta in sintesi del livello di conoscenza che il pubblico ha nei confronti del tuo brand, della capacità di riconoscerlo.
Esistono una serie di livelli di riconoscibilità del tuo brand, ben quattro, individuati dall’economista statunitense David Aaker. Aaker considera la marca “un set di attività (o passività) collegate ad un segno distintivo (marchio, nome, logo) che si aggiungono (o sottraggono) al valore generato da un prodotto o servizio”.
Stai cercando di capire quanto il tuo brand è presente nella mente del consumatore?
Potrai fare riferimento alla Piramide di Aaker: la piramide di conoscenza della marca. La Piramide di Aaker descrive gli stadi della conoscenza che il consumatore ha nei confronti del brand.
I quattro gradini partono da un’assenza di conoscenza della marca, e man mano che si scala la piramide la notorietà si evolve, divenendo talmente presente da influire sul processo di acquisto del consumatore una volta raggiunto il vertice.
È in cima che la notorietà della marca raggiunge un punto tale da influenzare il processo d’acquisto, con il conseguente aumento delle vendite. Vuoi svettare sui tuoi competitor?Inizia con il piede giusto, senza sprecare tempo e denaro, scarica gratis la guida.