Aumentare il database di contatti è la sfida di ogni ufficio marketing. Avere migliaia di contatti nuovi a cui indirizzare le future campagne e rinfrescare l’archivio digitale è una attività che va costruita mattone su mattone, contatto su contatto. Ma c’è un modo per accelerare il processo: i concorsi a premi.
La raccolta organizzata di contatti è fondamentale. Aumentare il tuo database, ovvero fare attività di DB building, è la strategia giusta se il tuo piano di marketing prevede l’invio di campagne di email o SMS con promozioni a target.
Ci sono aziende che, con lo scopo di avere nuovi contatti, acquistano periodicamente dei database da agenzie che raccolgono dati. Questo ti può mettere di fronte al problema che i potenziali clienti a cui invierai le tue e-mail promozionali non siano mai entrati in contatto con il tuo brand e i tuoi prodotti: è quindi possibile che le tue e-mail vengano ritenute spam, non offerte utili.
Per non rischiare l’effetto spam, la strategia giusta è organizzare concorsi a premi.
Il concorso a premi è una fonte ottimale di contatti email e numeri telefonici: il giocatore accetta di iscriversi ed è anche ragionevolmente interessato al tuo prodotto (o sensibile al tema proposto) se partecipa. Il giocatore si iscrive volontariamente e quando riceverà le tue email promozionali conoscerà già il tuo brand.
L'approccio al tuo prodotto quindi sarà piacevole perché hai fatto divertire i tuoi potenziali clienti e nella totalità dei casi sono stati loro a giocare con il tuo brand, non tu ad interromperli per proporre qualcosa.
Nella form d’iscrizione chiedi nome e cognome, data di nascita, indirizzo di casa e contatti: cellulare ed e-mail. A seconda dei tuoi obiettivi puoi organizzare un concorso a tema in base al prodotto o al servizio che vuoi lanciare.
Per organizzare un buon concorso, che porti molte persone a giocare, ti servono:
Leggi anche questo articolo su come organizzare un concorso a premi in modo veloce senza perdere tempo e denaro.
Ora che hai tutte queste informazioni puoi iniziare a fare DB-building e raccogliere migliaia di nuovi indirizzi e-mail e numeri di telefono!
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