Costo Pubblicità Tv VS Sms Marketing

[fa icon="calendar"] 10/05/17 18.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Costo Pubblicità Tv VS Sms Marketing

Per organizzare delle campagne pubblicitarie hai infinite possibilità. Puoi usare metodi tradizionali che si rivolgono a un pubblico ampio, oppure personalizzare i messaggi da inviare a pochi contatti ma ben profilati. Se stai pensando a una pubblicità in TV devi sapere che il costo è molto alto e il risultato non è certo. Se stai valutando una campagna per promuovere la tua attività ti consiglio di prendere in considerazione l’SMS Marketing che sta aiutando migliaia di imprese ad allargare la propria base di clienti. Ecco come funziona e perché è meglio.

Costo Pubblicità TV 

Ecco alcune tariffe:

  • Da 90mila euro a 33mila per le TV nazionali.
  • Televideo 8.500 – 3.500 euro
  • Le tv locali decidono singolarmente i prezzi, il minimo si aggira sui 1.000 €. 

I prezzi variano in base alle fasce orarie di programmazione e ai programmi in palinsesto: in pratica più spettatori vuoi, più paghi per la visibilità del tuo spot.

Devi aggiungere inoltre i costi per la produzione e il montaggio dello spot.

 

Pubblicità TV Pro e Contro

  • Pro: tutti guardano la tv. Puoi scegliere di fare pubblicità su un canale che intercetta di più il tuo target. Per esempio: se ti rivolgi a uomini puoi pensare a uno spot sulle tv che trasmettono sport (DMAX, RaiSport, eccetera),  mentre se il tuo pubblico è femminile dovresti orientarti su canali come LA7d, Cielo. Il ragionamento si declina all’infinito a seconda dei casi: se vuoi pubblico locale compra pubblicità su tv locali, e via così.
  • Contro: non è detto che tutti quelli che guardano la tv, lo sport o quel programma di ricette, guardino anche la pubblicità. Pensa a cosa fai tu quando il tuo programma viene interrotto dagli spot: probabilmente cambi canale, prendi il telefonino e controlli i messaggi, vai su Facebook. 

Il punto cruciale, al momento di scegliere una strategia pubblicitaria, è la valutazione dell’investimento: quanto è efficace la pubblicità in tv? 

Sperando di confezionare lo spot giusto, con il giusto messaggio, incisivo, bello, gradevole, per niente scontato, in quanti lo vedranno? La tv è vista da tutti, certo, ma come fai ad essere certo che i tuoi potenziali clienti ti guardino? Te lo spiego semplicemente: NON SI PUÒ.

 

L’SMS Marketing

Se i clienti che ti interessano sono nella tua città, o in un’area geografica specifica, ti consiglio l’SMS Marketing, soluzione molto più smart, per diverse ragioni: 

  1. Puoi inviare SMS in pochi minuti
  2. Gli SMS costano pochi centesimi l'uno
  3. Puoi inviare centinaia o migliaia di SMS contemporaneamente
  4. Puoi programmare l’invio in giorni e orari che vuoi
  5. Puoi scegliere a chi spedirli
  6. Puoi sempre misurare i risultati

Costo SMS Marketing

L'investimento lo stabilisci tu in base a quanti SMS invii. Il costo va di 4 agli 8 centesimi l'uno, di media.

Con 200€ di budget per il marketing puoi spedire migliaia di SMS!

Calcola che, a 8 centesimi l'uno puoi spedire ben 2.500 sms a persone che rientrano nel tuo target e che quindi hanno tutte le carte in regola per essere interessate ai tuoi prodotti o servizi. 

 

SMS Marketing Pro e Contro 

  • Pro: il vantaggio principale degli SMS è la possibilità di targettizzazione. Sfruttando database di dati autorizzati, puoi mandare messaggi a persone che non conosci inviando il tuo testo pubblicitario. Puoi scegliere uomini o donne, restringere il campo dell’età, scegliere l’area geografica in base alla tua campagna pubblicitaria. In pratica puoi mandare messaggi personalizzati.
  • Pro: puoi essere certo che il tuo messaggio verrà letto: il 98% dei messaggi viene aperto entro 2 minuti dalla ricezione (statistica Aimon). Inoltre inviando un SMS interattivo puoi avere subito la risposta, misurando il ritorno del tuo investimento.
  • Contro: non averli ancora provati!
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Categorie: SMS Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.