Tutto Quello che c'è da Sapere sul Marketing Diretto

[fa icon="calendar"] 11/04/17 17.50 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Tutto Quello che c'è da Sapere sul Marketing Diretto

Misurare immediatamente il risultato del tuo investimento. Questa forse è la virtù più apprezzata del marketing diretto, che in sostanza consiste nell’inviare comunicazioni promozionali a target molto mirati. Ecco perché la tua attività ha bisogno del marketing diretto e come concretizzarlo. 

Rispetto alla pubblicità su canali tradizionali, come tv, stampa, volantini, il marketing diretto è misurabile in poco tempo: ciò significa che puoi avere un’idea precisa di quante persone rispondono alla tua campagna e, di conseguenza, puoi calcolare quanto avrai speso per ogni cliente ottenuto. 

Con il marketing diretto è fondamentale segmentare l’invio di messaggi promozionali e poter accedere ad archivi che forniscono informazioni molto precise sui clienti: questo ti permetterà di raggiungere un target molto mirato. Le classificazioni di base sono il sesso, l’età (18-65 anni) e l’area di residenza: sfruttando e combinando queste tre informazioni puoi raggiungere la maggior parte dei potenziali clienti, se ci pensi bene.

 

SMS: Strumento di Marketing Diretto

Gli SMS si prestano perfettamente come mezzo per campagne di marketing diretto, perché sono rapidi e permettono l’interattività.

I vantaggi:

  • Rapidità e certezza di consegna del messaggio, non ci sono filtri spam per gli SMS. Chi non è interessato, semplicemente cancella.
  • Elevati tassi di apertura (98%) entro 2 minuti dalla ricezione.
  • Possibilità di inserire link a siti web, pagine web, pagine per l’e-commerce, profili social (come una pagina Facebook).
  • Possibilità di personalizzazione del mittente.
  • Possibilità di interazione: se un potenziale cliente risponde potrai avere il suo numero e nutrirlo con ulteriori informazioni e offerte, o invitandolo nel tuo negozio.
  • L’SMS non è invadente ed è ben tollerato da chi lo riceve, al contrario delle telefonate a freddo.
  • Sistemi automatici permettono di inviare migliaia di SMS in pochi minuti.

Come fare una Campagna di Marketing

In determinate occasioni, come l’organizzazione di eventi o il lancio di un nuovo prodotto nel tuo negozio, puoi programmare l’invio di SMS per invitare nuovi potenziali clienti.

Grazie agli SMS puoi:

  • Inviare codici sconto
  • Inviare inviti a un evento o un open day nel tuo negozio
  • Inviare link ai tuoi canali multimediali in modo che le persone comincino a seguirti 

Collegandoti al sito di Aimon puoi accedere all’area SMS Marketing e seguire la procedura guidata passo per passo per programmare la tua campagna.

Per farlo al meglio, scarica Gratis questa guida che ti spiega le mosse giuste per stabilire il tuo target e cosa scrivere per essere efficace. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia PDF da leggere quando vuoi.

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Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.