3 Nuove Idee di SMS Marketing Parrucchiere

[fa icon="calendar"] 23/09/18 12.00 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

3 idee di SMS Marketing per Parrucchieri

Sempre più saloni di parrucchieri stanno iniziando ad usare le tecnologie digitali per promuoversi e avere più clienti. In questo post ti suggeriremo qualche spunto per utilizzare uno strumento piccolo dalle enormi potenzialità nel modo corretto e aumentare il numero dei tuoi clienti: l'SMS Marketing. 

Il marketing via SMS è potentissimo: l'investimento dipende dalle esigenze personali ed è davvero conveniente rispetto alle altre tipologie di marketing, più complesse e impegnative da portare avanti. Quello che molti professionisti del settore ancora non sanno è che gli SMS possono essere utilizzati in due modi: per fidelizzare i clienti già acquisiti per fare in modo che ritornino nel tuo salone (e questo si sapeva), e anche per acquisire clienti nuovi (sì, funziona!).

Vediamo come.

SMS per i clienti già acquisiti

SMS di compleanno

Coccolare il tuo contatto e farlo sentire unico è un ottimo metodo per spingerlo a tornare da te. Invia un SMS contenente un augurio qualche giorno prima del suo compleanno. Spingilo a rinnovare la propria immagine per essere raggiante quel giorno.

Regalando una maschera per i suoi capelli o la piega a fronte di un taglio instaurerai un rapporto più amichevole e sarà invogliato a tornare da te.

Ricorda l’appuntamento

Il promemoria dell’appuntamento funziona su due livelli: è utile a te, per dare stabilità alla tua agenda; è apprezzato dalla clientela che si sentirà seguita e non rischierà di dimenticare l’appuntamento.

Programma l’invio il giorno prima, e offri loro la possibilità di rispondere nel caso in cui siano impossibilitati a presentarsi. In questo modo avrai tutto il tempo di organizzarti e coprire l’eventuale sedia vuota il giorno successivo accogliendo un nuovo appuntamento.

 

SMS per acquisire clienti

Promozioni stagionali a un database targettizzato

Si tratta di una strategia che ha la funzione di acquisire la clientela.

Collegandoti al sito www.aimon.it  puoi accedere a un database profilato per l'SMS Marketing e iniziare una campagna promozionale inviando un SMS al tuo target.

Potresti per esempio pianificare l’invio di SMS per promuovere trattamenti in base alla stagione, come quelli contro la caduta dei capelli in autunno e sui capelli sfibrati prima del periodo estivo. Guarda qui altri esempi.

L'operazione è guidata e richiede pochi passaggi: selezioni il raggio geografico (o i CAP) dove vuoi inviare messaggi, selezioni uomo/donna o entrambi e l'età delle persone a cui vuoi inviare SMS. Il gioco è fatto.

Se invii SMS interattivi otterrai i numeri delle persone che hanno risposto positivamente al tuo invito, in modo da contattarli per procedere alla prenotazione.

 

SMS marketing per parrucchieri e Landing page

Potresti spingerti oltre l’invio dell’SMS e affiancare il messaggio alla tua strategia la landing page, mettendo un link alla fine del testo inviato.

Si tratta della pagina di atterraggio nella quale il cliente troverà i dettagli sulla tua promozione utile per:

  • Raccogliere dati dei tuoi contatti (la loro mail per esempio, per inviare loro ulteriori promozioni)
  • Invitarli a prenotare un trattamento nel tuo Salone
  • Tracciare i click e monitorare in generale l’andamento della tua campagna

 

Potresti per esempio inviare degli SMS a dei nuovi contatti e invitarli a rinnovare il loro look da te approfittando di una promozione: taglio più piega, quest’ultimo servizio in regalo. In questo caso il testo dell’SMS conterrà una Call To Action (un invito a cliccare sul link) che indirizzerà il tuo contatto alla landing page.

Il tuo potenziale cliente potrà quindi leggere tutti i dettagli della tua offerta e le modalità per prenotare, tutto in automatico .

La landing page dovrà puntare a contenuti pertinenti ed essere coordinata con il resto della tua comunicazione sia dal punto di vista del contenuto che del visual.

È il modo migliore per spingere la conversione, ossia trasformare il tuo contatto in un cliente. Scopri tutti i modi che hai disposizione per trovare clienti utilizzando i canali digitali nella guida specifica per il tuo settore.

Guida gratuita SMS marketing Parrucchieri  

Categorie: Marketing Parrucchieri

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.