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Perché È Importante La Gestione Dei Contenuti Web

12/04/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Perché È Importante La Gestione Dei Contenuti Web

Tutto nella tua strategia di digital marketing è contenuto: il testo della landing page, gli articoli del blog, i lead magnet che intendi far scaricare al tuo utente affinché avanzi nel marketing funnel.

Ragion per cui è importante una gestione dei contenuti web coerente, al fine di garantire ottime performance e il raggiungimento degli obiettivi di progetto che hai fissato.

In questo post ti illustrerò come fare.

Perché è importante la gestione dei contenuti web

Il contenuto rappresenta la chiave di volta in grado di persuadere gli utenti, aumentare la tua brand awareness e attirare clienti.

L’indiscusso ruolo strategico del content marketing porta con sé un corollario di attività che devono essere portate avanti nel contesto di un progetto più ampio e ben definito.

Mettiti comodo allora, e prendi appunti: ti spiegherò come gestire i tuoi contenuti web.

Come gestire i contenuti web

I contenuti web che produci devono essere pertinenti, originali ed elaborati seguendo i principi della persuasione. In seguito dovrai pianificarne la distribuzione e monitorarne le performance.

Come?

Stabilisci i KPI da monitorare

I Key Performance Indicator rappresentano delle metriche che misurano le prestazioni di un determinato contenuto.

Si tratta di valori misurabili e variabili a seconda del canale scelto e del contenuto preso in esame. Per individuare quelle più idonee alla misurazione delle tue performance, dovrai avere ben chiari gli obiettivi dei vari tipi di contenuto.

Nel caso di un sito web per esempio è utile monitorare le visite, il tempo di visualizzazione di una pagina o anche il cosiddetto bounce rate (frequenza di rimbalzo).

Come gestire il traffico?

È una delle principali sfide del marketing manager: più che portare traffico al sito, è necessario gestirlo. Evitare quindi che si disperda.

Per fare ciò dovrai studiare un marketing funnel in grado di rispondere alle caratteristiche del tuo business model, cucito su misura addosso ai buyer personas che hai individuato.

In questo modo studierai tutte le azioni di marketing utili ad accompagnare l'utente lungo il percorso di acquisto, per condurlo dritto dritto alla conversione ed evitare dispersioni.

Aumenta le visite ai tuoi contenuti

Pensi di avere poche visite? Quante ne dovresti avere?

Quantificare un numero di visite valido in assoluto per ogni tipo di sito e attività è impossibile.

Esso dipende dal mercato in cui operi, alla stagionalità di ciò che offri e da tante altre variabili legate al contesto del tuo mercato.

Il numero ideale sarà quindi frutto di un'attenta e continua attività di reportistica, che ti darà modo di confrontare i risultati ottenuti oggi rispetto ai periodi precedenti.

Detto ciò, una cosa è certa: si può sempre migliorare.

È infatti possibile puntare ad un aumento delle visite al tuo contenuto web attuando una ottimizzazione dal punto di vista SEO.

Un esempio? Analizza i contenuti più visualizzati, e aggiornali sulla base della revisione delle keyword e delle query. L’ottimizzazione SEO dovrà essere un’attività ricorsiva nella tua task list.

Confronta inoltre i vari metodi di distribuzione di questi contenuti: quale sta funzionando meglio? Replica la stessa modalità di promozione.

Riduci la frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo di una pagina web è la percentuale di abbandono del sito da parte degli utenti dopo la visualizzazione della pagina stessa. In base ai tuoi analytics, la frequenza di rimbalzo è troppo alta?

Riducila rendendo i contenuti più interessanti agli occhi degli utenti.

Studia le nuove tendenze, ascolta la community e il sentiment dei loro commenti.

Spesso è tra queste conversazioni che si nasconde il segreto per anticipare le tendenze o creare contenuti in grado di rispondere ai dubbi del tuo target.

Analizza le query per dare vita a contenuti in grado di soddisfare le loro esigenze di ricerca, creando post, video o infografiche che le riprendano.

Ricorda: monitoring e reportistica sono attività fondamentali, che devono avere cadenza costante.

 

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Categorie: Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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