Marketing Take Away

Instagram Shopping: Cos’è e Come Attivarla

Scritto da Roberto Griggio | 15/10/2018

Il modo di fare acquisti è cambiato, lo abbiamo già detto. E i social, vetrine sempre più complesse in grado di dare voce al tuo brand, si adeguano.

Questa volta indagheremo su come puoi utilizzare Instagram, in particolare la funzione Shopping.

Il web e, soprattutto, la diffusione degli smartphone, unitamente alle innovazioni tecnologiche che continuano a susseguirsi in questi ultimi periodi, influiscono sull’ambiente competitivo, si sa.

I Social, strumento utile per il raggiungimento degli obiettivi del tuo business, osservano questo contesto per supportarlo al meglio.

È il caso di Instagram: social network in ascesa che racconta il brand attraverso le immagini.

La piattaforma, parte integrante dell’ecosistema di Facebook, ha pensato bene di ricavarsi uno spazio virtuale che consente alla sua audience di fare shopping.

La funzione, testata per prima negli Stati Uniti, ha prodotto tutti i report in positivo così da qualche mese è ormai attiva pure in Italia, dove ha terminato la fase di rodaggio.

 

Come funziona il Tag Shopping di Instagram?

Tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni, potranno usufruire di questa nuova opportunità attraverso il loro profilo business.

In sostanza ogni brand potrà inserire all’interno delle proprie Storie un adesivo.

L’utente che fa tap viene portato a una pagina con la descrizione del prodotto tramite cui potrà procedere all’acquisto nello store virtuale.

Come ottenere il Tag Shopping?

Nella tua check list devono essere presenti un profilo aziendale (vuoi dirmi che hai un profilo personale per il tuo brand?!) e una Pagina Facebook (al quale dovrai collegarlo).

 

Tagga i prodotti del tuo brand

Assicurati del fatto che i prodotti che vuoi taggare siano stati caricati nella Pagina Facebook del tuo brand poiché il Tag Shopping lavora simultaneamente con questa vetrina.

Dopo, apri il post di Instagram che vuoi pubblicare, cerca in basso a destra il simbolo “+” funzionale all’inserimento dei prodotti, e inizia a taggare i tuoi prodotti.

A questo punto dovrete solo aspettare: la richiesta viene analizzata dal sistema e il Tag sarà presto attivo, quindi il vostro utente potrà fare tap ed essere accompagnato verso l’acquisto.

 

La sezione Shopping

Dopo aver taggato almeno otto prodotti vedrai popolarsi la sezione Shopping del tuo profilo Instagram, che si trova sotto la bio.

Si tratta di uno spazio in cui l’utente potrà visualizzare tutti i prodotti del tuo brand che il Social Media Manager ha taggato. 

Appare chiaro che la nuova funzione Shopping aggiunta da Instagram sia funzionale ad arricchire la storia del brand di ulteriori dettagli, a completarla.

Ed è altrettanto chiaro che l’intento della piattaforma sia accompagnare i follower del tuo brand verso il tuo e-commerce, e dunque lungo il percorso che porta alla conversione.

Instagram resta un social network, che nel caso specifico racconta il tuo brand tramite un visual ricercato e di qualità.

Il suo obiettivo primario resta dunque il raggiungimento di un’esperienza esclusiva per l’utente che in questo caso, grazie al Tag Shopping, consente di completare le informazioni relative al prodotto, compresi il prezzo e il luogo in cui trovarlo.

Insomma, Instagram Shopping è da intendersi come supporto al canale commerciale, lasciando la creazione dell’esperienza di vendita agli altri canali.

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