Marketing Take Away

Contattare Le Aziende Con Google Maps

Scritto da Roberto Griggio | 02/01/2019

Il tuo obiettivo è trasformare gli utenti in clienti, portandoli a suonare direttamente alla porta della tua attività. E tutte le strade che portano a te sono percorse dagli utenti utilizzando Google Maps.

Google lo sa, per questo ha rilasciato per l’app una nuova feature che ti aiuterà ad avere un ulteriore punto di contatto con i tuoi potenziali clienti. Ti spiego i dettagli nel post.

Google Maps supporta il marketing

A conclusione del periodo di prova nei paesi selezionati da Big G, la nuova funzionalità di Google Maps sarà attiva per Android e iOS. Consentirà di mandare messaggi alle aziende direttamente dall’app.

Un'evoluzione che rende possibile un ulteriore balzo in avanti ad uno degli strumenti di navigazione più utilizzati, appartenenti alla scuderia di Google.

L’innovativa funzione consentirà agli utenti, oltre a trovare la via più breve per raggiungere la tua azienda, di inviarti messaggi senza la necessità di uscire dall’applicazione.Un bel supporto per le azioni di marketing volte ad attrarre e assistere i clienti. 

Esempi: messaggi in App di Google Maps

In pratica succede questo: il tuo cliente sta cercando un negozio di abbigliamento nei dintorni e, come nel 99,9% dei casi, interroga Google.

Esamina i risultati di ricerca, i prodotti e legge le recensioni.

Una volta individuato ciò che lo può soddisfare richiede le indicazioni stradali per raggiungere il negozio.

Appena la nuova applicazione sarà resa disponibile, il cliente potrà avvalersi di una ulteriore comodità senza uscire dall’app; inviare un messaggio alla tua azienda per chiedere informazioni, per esempio sulla disponibilità del prodotto o sui nuovi arrivi.

Per farlo basterà fare swype da sinistra a destra.

E tu, azienda, cosa devi fare?

Per utilizzare questo nuovo touchpoint dovrai scaricare l’applicazione di Google My Business e abilitare la ricezione dei messaggi da Maps.

L’obiettivo di Google è da sempre rendere più semplice la vita degli utenti, per questo ottimizza spesso le proprie applicazioni. 

Questa nuova funzione permette ai tuoi potenziali clienti di soddisfare le proprie esigenze di ricerca in modo più semplice e veloce, allo stesso tempo consente alle aziende che presenti su Google un gate per trasformare l’utente in cliente.

Google, se utilizzato nel modo corretto, è in grado di portare i tuoi potenziali clienti a suonare alla porta della tua attività! Scopri le strategie di marketing più efficaci per attirare visite e contatti, scarica la guida gratuita al marketing ragionato.