logo2-aimon-blog.png

Comunicazione Persuasiva e Nuovi Media

19/12/2018 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Comunicazione-Persuasiva-e-Nuovi-Media

Comunicare per un brand è fondamentale. Per aumentare le vendite  devi saper parlare con tutti i tuoi clienti, potenziali o fidelizzati. O meglio, devi instaurare un dialogo per persuaderli a compiere determinate azioni. A prescindere dai mezzi che intendi utilizzare, che sia tramite il sito web, i social network o le newsletter, in questo post ti indicherò 3 consigli utili per una comunicazione efficace.

1. Comunicare è persuadere: stabilisci gli obiettivi

Ogni messaggio è funzionale al raggiungimento di un obiettivo.

Quando ti rivolgi al tuo pubblico, con il tuo messaggio, stai cercando di generare un cambiamento nel destinatario.

L’obiettivo primario della tua comunicazione è quindi spingere l'utente a compiere un’azione specifica: per esempio la visita ad una determinata sezione del tuo sito web, l’acquisto di un prodotto, il download di un coupon o la compilazione di un modulo contatti. 

 

2. Instaura un rapporto basato sul dialogo

Il dialogo costante con la tua clientela garantisce un ascolto in grado di portare numerosi vantaggi. Hai l’opportunità di: 

  • Sondare il sentiment del target verso il tuo brand;

  • Ascoltare il modo in cui si esprimono i tuoi clienti, utile per elaborare dei messaggi affini al loro livello di comunicazione;

  • Trasformare le critiche in spunti di miglioramento alla tua offerta;

  • Esaminare il loro linguaggio: dopo un’accurata analisi puoi decidere di fare tue alcune parole o stili propri del target nel caso per aiutare l'utente a rispecchiarsi nella tua comunicazione

In questo modo convincerai il cliente che sei tu la soluzione ai suoi problemi, che il tuo brand condivide i suoi valori. Con un impatto positivo sul fatturato.

3. Ricorda gli assiomi della comunicazione

Ogni comportamento è comunicazione. Quindi qualsiasi azione, volontaria o involontaria che sia, implica la trasmissione di un messaggio. Anche il silenzio ci dice qualcosa.

Un esempio concreto? Il tuo brand è presente sui social: la mancanza di un piano editoriale o il fatto di ignorare i commenti degli utenti comunicano disinteresse verso la tua audience.

 

Inizia subito a individuare i tuoi obiettivi e trova il modo più efficace ed efficiente per raggiungerli! Scopri come fare, scarica la guida al marketing ragionato

  scarica la guida gratuita marketing ragionato

Categorie: Generare Contatti

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

scarica il listino prezzi gratuito del funnel e inbound marketing
New Call-to-action

Iscriviti al nostro blog

Gli articoli più letti

Articoli per categoria

Articoli recenti