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Come scrivere contenuti di qualità senza “effetto miraggio”

29/05/2019 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come scrivere contenuti di qualità senza “effetto miraggio”

Ti stai dando da fare per arricchire il tuo sito di contenuti, senza ottenere i risultati sperati? Il traffico che arriva alle tue pagine fatica a trasformarsi in nuovi clienti? In questo articolo ti spieghiamo come scrivere contenuti di qualità per il web e come armonizzare i titoli degli articoli con i contenuti, per evitare il cosiddetto “Mirage Content”.

Quando i titoli divergono dal contenuto: l’effetto Mirage Content

Durante la navigazione nei siti web ti sarà di certo capitato di leggere titoli sbalorditivi e accattivanti, sui quali hai subito fatto clic, per poi ritrovarti a leggere un testo che aveva poco a che vedere con il titolo e casomai poco interessante. Hai provato anche a leggere altri articoli correlati senza trovare nulla di utile e concreto. Quindi hai tenuto bene a mente il nome del sito e ti sei ripromesso di evitarlo in futuro.

Questo fenomeno viene definito “Mirage Content” (contenuto miraggio) e si verifica quando un utente ha grandi aspettative da un titolo per poi rimanere deluso dal contenuto.

Quello del Mirage Content è un modo poco utile di creare articoli e viene pagato a caro prezzo da chi gestisce il sito: riceve un boom iniziale di visite che però nei mesi successivi ha un calo drastico degli accessi. Senza contare il tempo medio di permanenza sulla pagina: basta qualche secondo ad un utente per valutare l’articolo di suo gradimento. In caso contrario, uscirà subito dal sito.

Rivoluziona il tuo modo di scrivere seguendo questi tre punti

Ecco 3 indicazioni utili su come creare contenuti di qualità, senza effetto “Mirage Content”.

1. Ascolta i tuoi clienti

Chi meglio dei tuoi clienti può darti indicazioni sugli argomenti, le curiosità, i problemi del tuo settore e darti spunti utili e dettagliati per creare articoli interessanti?

Quando spedisci la newsletter periodica, invita i tuoi clienti a scriverti per esporre i loro problemi oppure crea sondaggi ad hoc sul sito.

Anche una visita del cliente alla tua azienda è il momento ideale per fargli compilare un breve questionario anonimo.

Spiega che le risposte serviranno ad arricchire il blog aziendale con contenuti interessanti: sarà un modo per attirare più utenti a leggere le news sul tuo sito.

2. Scrivi articoli specifici

Il problema degli articoli con Mirage Content è che sono troppo generici e spesso dicono tutto e niente: quando ha finito di leggerli, l’utente si trova spiazzato e senza le risposte che avrebbe desiderato. Il contenuto invece dovrebbe essere più specifico e diretto.

Prendiamo un’azienda che produce abbigliamento e deve lanciare la sua nuova linea di costumi da mare. Un articolo dal titolo “Tendenze della moda mare 2019” è troppo generico. “Estate 2019: i costumi da mare indossati dalle star” è più specifico, attrattivo, collegato a qualcosa di reale. Il redattore andrà a scegliere tre star che hanno indossato costumi da mare simili a quelli prodotti dalla sua azienda.

3. Fai degli esempi

Scrivere contenuti di qualità per il web significa fornire esempi concreti e istruzioni, spiegare passo passo come raggiungere un risultato, dare suggerimenti sui prodotti. Un articolo che spiega a chiunque come avere dei bei capelli, come usare il balsamo e fare gli impacchi con le creme è poco interessante. Ben diverso è un articolo che si rivolge a categorie particolari, come “donne con capelli ricci”, “donne con capelli sfibrati” e che propone un elenco di prodotti particolari da utilizzare per queste problematiche.

 

Come avrai capito, tutti i tuoi contenuti devono essere il frutto di una strategia mirata e ragionata. Scarica la nostra guida gratuita e  inizia a pianificare il successo della tua azienda.

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Categorie: Come avere più clienti, Digital Marketing

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.

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