Perché Dovresti Promuovere La Tua Attività Con l’SMS Marketing

[fa icon="calendar"] 08/03/19 12.00 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Perché Dovresti Promuovere La Tua Attività Con l’SMS Marketing

Ormai tutti hanno uno smartphone, lo consultano costantemente per reperire informazioni o curare relazioni personali, sino a spingersi a un punto tale che dimenticarlo crea quasi una sorta di disagio.

Il mobile marketing dunque è l’approccio strategico ideale per raggiungere un gran numero di persone. In quest'ottica, l’SMS Marketing può rappresentare il canale più funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business. Il motivo? Continua a leggere: in questo post ti racconterò perché promuovere la tua azienda con l’SMS Marketing.

SMS marketing VS media tradizionali

I canali tradizionali garantiscono una diffusione indiscriminata.

Con l’SMS Marketing invece potrai veicolare il tuo messaggio controllando il ritorno in termini di contatti generati e percezione da parte dei clienti, con costi più ridotti.

Un esempio? Pensa ai volantini, o agli annunci diffusi a mezzo stampa: diversamente da questi ultimi l’SMS Marketing raggiunge persone specifiche, che tu hai già individuato e profilato in modo preciso. L'SMS trasmette un messaggio che va incontro alle aspettative del destinatario da te individuato.

Considera inoltre che gli utenti faticano a separarsi dallo smartphone, e che, di conseguenza, potrebbero ricevere e leggere il tuo messaggio ovunque e in qualunque momento.

I vantaggi dell’SMS Marketing

Le statistiche confermano che l’SMS inviato viene letto dal destinatario dopo tre minuti nel 98% dei casi; inoltre il'open rate di un messaggio di testo supera addirittura quello delle DEM (98% contro il 22%).

Insomma: engagement e tasso di apertura delle campagne di SMS Marketing sono alti.

Se poi aggiungiamo la possibilità di una profilazione capillare il gioco è fatto.

Infatti, affinché le campagne risultino efficaci, attingere ad un database adeguatamente profilato è di fondamentale importanza.

Ecco un esempio semplice: sei titolare di un bar a Roma, attivi delle campagne di SMS marketing attraverso cui inviti i tuoi clienti ad una degustazione di vini presso il tuo locale.

Mandare SMS in modo indistinto a tutti i tuoi contatti sarebbe solo uno spreco. Potresti quindi limitare l'invito ai contatti maggiorenni e a quelli che di solito frequentano il tuo bar per l'Happy Hour.

Un database profilato, in tal senso, sarà il tuo miglior alleato.

Non hai un data base? Un numero dedicato ti può aiutare a costruirlo. Ci vuole poi un minimo di strategia e un po' di sana abitudine al marketing.

 

Se ti serve più spazio c’è la landing page

Un altro vantaggio? L’immediatezza! Il testo del messaggio è breve, incisivo, e il tono di voce è di certo più colloquiale.

Ciò consente di instaurare un rapporto più personale con il destinatario nello spazio di 160 caratteri.

Ok, so a cosa stai pensando: le caratteristiche della tua offerta hanno bisogno di più testo per essere spiegate come si deve!

All'SMS delega lo stretto necessario a interessare la tua audience, poi aggiungi un link nel messaggio che faccia atterrare il lettore su una Landing Page creata ad hoc per assolvere ad uno specifico obiettivo.

  • Vuoi fargli scaricare un invito?
  • Riservargli un coupon con un buono sconto?
  • Fargli scaricare una guida?
  • Oppure fargli compilare un form contatti al fine di fissare un appuntamento? 

Le possibilità sono quasi infinite, basta aver chiaro il tuo obiettivo.

 

I canali in grado di aiutarti ad ottenere più contatti sono tanti. Se vuoi trovare quello più adatto alle tue esigenze, scarica la nostra guida gratuita per trovare nuovi contatti nella tua città!

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Categorie: Digital Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.