La Top 5 dei Metodi di Ricerca Nuovi Clienti

[fa icon="calendar"] 09/11/17 12.16 / da Franco Turra

Franco Turra

La Top 5 dei Metodi di Ricerca Nuovi Clienti

Qual è uno dei comandamenti fondamentali di qualsiasi imprenditore di successo? Trovare nuovi clientiQuante volte te lo sei ripetuto, cercando di capire il modo migliore per raggiungere questo risultato? Vediamo insieme la top 5 dei metodi di ricerca nuovi clienti, perché avere le idee chiare è il primo passo per prendere la decisione giusta. 

“Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro.
È il cliente che paga i salari”.

HENRY FORD

Quanto aveva ragione Ford! Avere sempre nuovi clienti è fondamentale: come fare? Attraverso la pubblicità, ovviamente. Oggi non è facile districarsi tra le varie forme di marketing, per nessuno di noi imprenditori. La cosa positiva è che le tecnologie digitali oggi permettono di personalizzare i messaggi promozionali.

Cerchiamo insieme di avere una visione più completa possibile, così da sentirti sicuro di scegliere quella più adatta a te, alle tue esigenze, e alle tue tasche! 

Top 5 dei Metodi di Ricerca Nuovi Clienti 

1. Pubblicità sui media

Pro e Contro

Questo tipo di pubblicità ha sicuramente un forte impatto per chi guarda, o ascolta, ma presenta costi altissimi e potrebbe annoiare, rivelandosi alla fine controproducente: quanto è fastidiosa la pubblicità che interrompe un film o un programma interessante?.

Inoltre: quante sono, tra le persone a cui arriva, quelle realmente interessate al tuo messaggio? Non hai modo di saperlo.

 

2. Pubblicità sul Web

  • Siti web
  • Blog: Produzione di contenuti di valore (Content Marketing)
  • PPC: Promozione a pagamento sui motori di ricerca (PPC = Pay-per-click)
  • SEO: Promozione naturale sui motori di ricerca (SEO = Search Engine Optimization)
  • Newsletter: Invio di email mirate (Email Marketing) 

Pro e Contro

Ti fa conoscere nel mondo. Qui il centro di tutto è la conoscenza della tecnologia e delle regole del marketing. Le strategie e i metodi sono complessi, gli investimenti possono essere alti e richiedere tempo per ottenere risultati.

 

3. Stampa di Materiale Tradizionale

  • Biglietti da visita
  • Cartelloni pubblicitari
  • Manifesti
  • Volantini
  • Brochure
  • Giornali-riviste
Pro e Contro

Utili per arrivare a molte persone, ma quante di loro saranno davvero interessate alla tua promozione? Oltre al costo per la distribuzione di volantini o manifesti, hai tutta una serie di altre spese cui far fronte (progettazione grafica, ad esempio). 

Non puoi targettizzare i destinatari, quindi non saprai mai se chi legge il tuo messaggio pubblicitario sia potenzialmente interessato al tuo prodotto. 

 

4. Pubblicità sui Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Telegram
  • Instagram 

Pro e Contro

Ha sicuramente un costo minore rispetto al marketing tradizionale (stampa, tv), e si basa su un veloce “passaparola”. Puoi diventare virale ed essere conosciuto da tutti.

Allo stesso tempo però, i benefici non sono immediati e ti serve tempo per prenderti cura della tua immagine digitale. 

 

5. Sms Marketing

Si tratta di Sms inviati ai cellulari dei potenziali clienti, i cui numeri di telefono sono inseriti in un database altamente profilato e in regola con la legge sulla tutela della privacy.

Pro e Contro 

Questo tipo di pubblicità ti offre la possibilità di fare investimento della tua taglia: ogni messaggio inviato ha un costo di circa 0,05 euro e sei tu a decidere quanti messaggi inviare.

Decidi tu a chi arrivare, scegliendo dal database la tipologia di persona che potrebbe essere più adatta a ciò che offri, hai un riscontro immediato (ad esempio scrivendo: “Solo per questa settimana sconto del 30% su tutti i servizi, risp ‘Sì’ per avere il coupon”) e per essere ricevuto non necessita di alcun collegamento a internet.

Senza pensare poi che il cellulare ormai lo abbiamo tutti sott’occhio praticamente 24 ore al giorno!

Non sei ancora convinto?

Le statistiche ci dicono che il 98% delle persone raggiunte da un SMS lo apre e lo legge entro 2 o 3 minuti!

 Conti alla mano, valutando costi e risultati, gli Sms marketing costituiscono una valida e semplice alternativa a tutte le altre campagne marketing mirate alla ricerca di nuovi clienti, ed è utilizzata oggi da moltissimi imprenditori che, come te, desiderano solo il meglio per la propria azienda.

  

Se vuoi iniziare anche tu a beneficiare dei vantaggi di una campagna di SMS marketing, prova subito a pubblicizzare la tua attività.

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Categorie: Come avere più clienti

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.